Crollo cantiere Esselunga, anche lo sport si ferma con un minuto di silenzio per tutto il weekend

Bandiera a mezz’asta a Palazzo Pubblico a seguito della tragedia del crollo del cantiere Esselunga di Firenze. Rispettato anche il minuto di silenzio negli uffici comunali alle ore 10 di stamattina. Si ferma anche il mondo dello sport.

Di Lorenzo Agnelli | 17 Febbraio 2024 alle 17:00

Anche Siena alle ore 10 di questo triste 17 febbraio si ferma e rispetta il minuto di silenzio negli uffici comunali di Palazzo Pubblico e Palazzo Berlinghieri. Un simbolico quanto importante atto dovuto per stringersi intorno alle famiglie delle vittime della tragedia che ha coinvolto il crollo del cantiere Esselunga nella zona di via Mariti a Firenze. Siena ha voluto anche esporre da Palazzo Pubblico la bandiera della Balzana del Comune a mezz’asta e listata a lutto. Un gesto di cordoglio e di vicinanza per la città di Siena che si aggiunge a quello del mondo dello sport. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Lega Calcio infatti hanno preso la decisione di onorare con un minuto di silenzio le vittime dell’incidente durante tutto il fine settimana sportivo. Così come la Federazione Italiana Pallavolo ha deciso di disporre un minuto di silenzio, prima dell’inizio di tutte le gare di volley che si disputeranno in Toscana nelle giornate di oggi e di domani, in memoria delle vittime causate dal tragico incidente avvenuto ieri nel cantiere di via Mariti a Firenze.
Sport, Istituzioni, politica, associazioni tutti insieme per questa giornata di lutto regionale disposto dal Governatore toscano Eugenio Giani. Minuti di silenzio rispettati in ogni luogo: dalle piazze agli stadi, un fermarsi a riflettere su quanto è accaduto, stringendosi nel dolore per le vittime e sensibilizzando l’opinione pubblica e tutte le autorità competenti sull’urgenza della sicurezza sul lavoro mentre notte e giorno sono andate avanti ininterrottamente e senza sosta le operazioni di ricerca per ritrovare i dispersi nel crollo da parte dei Vigili del Fuoco.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati