Crollo cantiere Esselunga, strage sul lavoro a Firenze

Di Redazione | 16 Febbraio 2024 alle 12:15

Un gravissimo incidente sul lavoro è accaduto stamattina a Firenze, nel cantiere Esselunga di via Mariti. Secondo le prime informazioni un gruppo di operai (sarebbero 8 le persone coinvolte), sono stati colpiti in pieno dal crollo di un solaio, dopo il cedimento di una trave di cemento.

Il drammatico bilancio al momento è di tre vittime, ma ci sono ancora due dispersi, mentre tre uomini sono stati estratti e trapostati in ospedale, due in prognosi riservata, uno in condizioni meno gravi.

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per omicidio colposo plurimo e crollo colposo. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.

 

Proseguono senza sosta le operazioni soccorso dalle squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai comandi di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Lucca, Grosseto Siena e dalla Direzione Regionale Toscana per un totale di 50 unità composte da varie specializzazioni come USAR, cinofili, SAPR, GOS e CoEm.

Proseguono anche con il buio le ricerche degli operai ancora dispersi sotto le macerie del cantiere in via Mariti a Firenze. Sarebbero due, che sono sotto le macerie, ma le operazioni di recupero sono difficili, perchè si temono altri crolli. Solo una delle vittime è stata identificata, si tratta di Luigi Coclite, 60 anni, residente a Livorno.

 

(Notizia in aggiornamento)



Articoli correlati