“Cromatismi d’autunno”: il titolo è tutto un programma per la mostra che s’inaugura oggi (ore 18) e che sarà ospitata fino alla prima settimana di gennaio 2024 alla Rocca Manenti di Sarteano.
Protagoniste sono le immagini iconiche di Giuseppe Alessandrini e Mario Soriente, colte nei boschi del sud della provincia di Siena e, in particolare, dell’Amiata. Sono foto recenti, che raccontano i colori caldi e sensuali dell’autunno con grande risalto su ciò che ha maggiore valore simbolico, ovvero le foglie coloratissime, quelle ancora appese ai rami e quelle che creano un magico tappeto su cui passeggiare. Un sopra ed un sotto emozionante, che avvolge l’osservatore attento e che non può lasciare indifferenti.
Giuseppe Alessandrini, marchigiano ma ormai sinalunghese di adozione, ex ferroviere e fotografo da sempre, è incuriosito da tutto e pieno di interesse per la fotografia, la musica, la scrittura e tanto altro ancora. Da diverso tempo organizza mostre fotografiche su ogni argomento, dal sacro al profano, da solo o coinvolgendo altri amici fotografi, col solo intento del divertimento, ma anche come modalità per stare insieme e lasciare un segno del proprio passaggio nella vita.
Mario Soriente, di Castiglion Fiorentino, fin dall’infanzia ha aiutato il padre fotografo, ereditando la passione e l’amore per gli scatti. Capotreno in pensione, ora vaga con gli amici per immortalare soprattutto natura e paesaggi. L’ingresso alla mostra “Cromatismi d’autunno” è gratuito (compreso nel normale biglietto del Castello o voucher dei musei). Per informazioni: www.sarteanoliving.it, t. 0578 292 204.
Continua così, con questa esposizione l’intensa attività culturale della Rocca Manenti (per tutti il castello di Sarteano) – che sotto l’acronimo Ram presenta costantemente mostre, soprattutto fotografiche – iniziata nel 2016 con la celebre mostra di Yoshi Nishikawa, poi proseguita, tra l’altro, con una proficua collaborazione con il concorso Mia Photo Fair di Milano. L’evento è organizzato da Intrepido servizi, la società che gestisce eventi, promozione e beni culturali per conto del Comune di Sarteano.