Si chiama “Liberi pensieri e riflessioni sparse di un avvocato. Dalla Giustizia alla politica” il libro dell’avvocato senese Massimo Rossi.
Si tratta di una raccolta di articoli, dello stesso Massimo Rossi, riguardanti tanti temi di giustizia e di attualità a tutto tondo. Libro che verrà presentato a Milano venerdì prossimo 25 ottobre in occasione dell’undicesima edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio de Ferrariis”.
“I temi sono svariati – spiega l’avvocato Massimo Rossi, autore del libro “Liberi pensieri e riflessioni sparse di un avvocato. Dalla Giustizia alla politica” -. Ovviamente il tema principale affrontato in questo arco di quattro anni è essenzialmente quello della giustizia, della politica giudiziaria. Però ci sono anche riflessioni filosofiche, riflessioni sociali e riflessioni anche in termini di libertà: di libertà individuali e di libertà collettive. Viviamo in un mondo nel quale oggettivamente c’è veramente una gran confusione. Tutti vogliono diritti, nessuno vuole doveri e questo è un grosso problema”.
Un libro che rappresenta un viaggio tra le pieghe della società, dove la difesa dei diritti e il rispetto dei doveri, resta l’unica direzione da seguire, uno strumento per credere ancora nella funzione più alta della giustizia. Per questo tra i tanti capitoli di questo manuale, utile non solo agli addetti ai lavori, l’avvocato Massimo Rossi tocca anche i temi delle carceri e del rapporto complicato che c’è tra politica e giustizia.
“Direi che i temi ultimi che ho affrontato – prosegue Massimo Rossi – e che poi sono il centro della mia riflessione riguardano essenzialmente il mondo carcerario. Ci sono anche degli spunti di riforma, spunti di riflessione quindi ma anche di proposizione. E poi l’analisi essenzialmente della relazione, sempre molto attuale, tra giustizia e politica”.