Cus Scherma Siena, podio nelle prove Master di Terni e buone prestazioni nelle prove nazionale under 14

Vanno sul podio della terza prova del circuito Master svoltasi a Terni sia Daniele che Lorenzo Giannini, babbo e figlio, che, nelle rispettive categorie si aggiudicano il Bronzo e l’Argento nelle prove di fioretto

Di Redazione | 27 Dicembre 2023 alle 15:30

Cus Scherma Siena, podio nelle prove Master di Terni e buone prestazioni nelle prove nazionale under 14

La sezione scherma del CUS Siena ESTRA chiude la prima parte della stagione portando sul podio della terza prova del circuito Master svoltasi a Terni sia Daniele che Lorenzo Giannini, babbo e figlio, che, nelle rispettive categorie si aggiudicano il Bronzo e l’Argento nelle prove di fioretto.

Lorenzo, nella categoria “0”, dai 23 ai 40 anni, dopo il girone iniziale si posiziona al n. 2 del tabellone della eliminazione diretta e supera tutti gli avversari fino a giungere alla finale per il primo posto nella quale cede, come nella finale del Campionato Italiano, per 10/6, dimostrandosi più vicino al suo avversario di quanto non dica il punteggio. Nella categoria “3”, over 60 è Daniele Giannini a sfiorare la finale lasciando via libera al bresciano Bosio, poi vincitore della prova, per una sola stoccata nella semifinale conclusasi 10/9. Segue per il CUS ESTRA, al 6° posto Fabio Miraldi e al 9° Franco Dei al rientro dopo lunga assenza dalle competizioni.

In campo under 14 ultime gare del 2023 svoltesi ad Ancona per il fioretto, Foggia per la sciabola e Ravenna per la spada. I giovanissimi cussini in questa prova nazionale del Gran Prix hanno mostrato un buon approccio in competizioni di elevato livello con un numero elevato di partecipanti che in alcune categorie è stato superiore a 100.

Nelle Marche, nel fioretto “Bambine” Sofia Pichierri, 15^, si ferma a un passo dalla finale, cedendo per 10/7 alla veneta Vecchiato per entrare fra le prime 8; nella stessa categoria anche Lilia Grassi, 31^, che cede per la top 16 come nelle “Giovanissime” Blu Fioravanti, 20°, e nei “Ragazzi” Lorenzo Pacchiani, 27°. In gara nelle diverse categorie, pur restando fuori dalla top 32, anche Alessia Cundari, Alessandro Castagnini, Tommaso Gentilini, Livia Cortesi, Valentino Giustarini, Maria D’Alfonso Casagli, Benedetta Brandini, Leonardo Trabalzini, Riccardo Zeppi.

In terra pugliese, nella sciabola “Ragazzi” è Pasquale Fucci, 14°, a sfiorare la finale cedendo al bolognese Vitali poi argento; un turno in meno per Giole Cozzi che si ferma in 30^ posizione. Negli “Allievi” in gara Francesco Fontani che chiude al 40° posto mentre a Ravenna Camilla Rusci nella spada “Allieve”, dopo i gironi, si ferma al primo turno della eliminazione diretta.

Esperienze a segnali positivi che permetteranno ai giovanissimi schermitori cussini di progredire nel corso di una stagione che ancora li vedrà impegnati in pedana in più di una occasione.



Articoli correlati