Si è svolto questo fine settimana il campionato italiano esordienti B A2 nella splendida cornice del GeoPalace di Olbia.
In gara a rappresentare i colori senesi erano presenti quattro atleti che grazie alle loro ottime prestazioni hanno fatto conquistare al CUS Siena il quinto posto tra tutte le società italiane.
Sabato si è svolta la gara maschile, in gara erano presenti Elia Domenichini (-55kg) e Alessio Cosentino (-46kg).
Elia Domenichini ha conquistato un’ottimo quinto posto strappando il pass per i campionati A1 che si svolgeranno a Jesolo il giorno 9 giugno.
Dopo aver passato il primo turno, vince il secondo contro Narteni per Ippon, il terzo incontro lo supera facendo due wazari contro il piemontese Macauda.
Ai quarti di finale si scontra con il forte Pisciaroli il quale ha la meglio sull’atleta senese.
Negli incontri di recupero Domenichini ingrana la marcia giusta e vince il primo primo contro Pascuzzo e il secondo con Maioli per Ippon . Nella finale per la medaglia di bronzo dopo un’ottimo inizio condotto dal senese, a causa di una distrazione, concede il gradino più basso del podio al torinese Dappiano.
Una bellissima gara ricca tecniche diverse, tanti wazari e altrettanti Ippon, che conferma le sue ottime qualità tecniche oltre che la determinazione.
Alessio Cosentino vince il primo incontro con l’atleta dell’accademia Gianveno Cozzetto, dopo aver subito un wazari alla prima azione aumenta il suo ritmo dominando il resto dell’incontro e vincendo grazie a due emozionanti wazari. Purtroppo la sua gara si è conclusa al secondo incontro con il ravennate Canale il quale dimostra la maggiore esperienza.
Anche per Alessio una prestazione esperienza che porterà sicuramente ad ottimi risultati vista la sua costanza e dedizione.
La domenica si è svolta il campionato italiano per le classi femminili.
Adelaide Sassetti di diploma campionessa d’Italia nella categoria 52kg conducendo una gara impeccabile per tutti gli incontri.
Dopo aver passato il primo turno, si scontra con la forte atleta Kadriu gestendo molto bene sulle prese e chiudendo l’incontro con due wazari . Al terzo turno incontra Corona e dimostrando una buona padronanza in un lungo e stancante combattimento, conquista con un wazari la vittoria al golden score. Ai quarti di finale incontra la piemontese Truisi, dopo un inizio difficile l’atleta senese è riuscita a rimontare aggiudicandosi l’incontro e la qualificazione per i campionati a1. In semi finale contro la romana Bernabei, l’atleta Cussina vince con uno splendido Ippon conquistandosi la finale. Disputa il decisivo incontro con la milanese Ulivieri, dopo un’inizio faticoso che vede l’atleta senese subire un wazari, la sua grinta e la sua determinazione la portano a pareggiare facendo un wazari di harai goshi e poi chiudendo l’incontro con il secondo wazari conquistando così il gradino più alto del podio.
Una gara stupenda, combattuta con tenacia e convinzione.
Virginia Vallone nei 44kg dopo aver passato il primo turno perde il secondo incontro con la forte atleta Giusti. Nel terzo incontro con maggiore determinazione e tenacia, l’atleta cussina, dimostra le sue qualità vincendo contro l’emiliana Conficconi e la friulana Puddu. Nell’incontro decisivo per la qualificazione ai campionati italiani A1 non riesce a portare a casa la vittoria dovendosi accontentare di un buon settimo posto, che sta stretto alla cussina.
Anche per lei una bella esperienza dove ha dimostrato di essere una delle migliori atlete in Italia.
Grazie ai risultati delle atlete del CUS la società senese conquista il terzo posto tra tutte le società.
“La trasferta ad Olbia si conclude con una fantastica medaglia d’oro, un quinto e un settimo posto, un ottimo risultato che rinsalda il percorso di crescita degli atleti cussini” queste le parole del tecnico Yuri Ferretti, soddisfatto dell’impegno dimostrato sul tatami da tutti e quattro gli atleti.