Si è svolto ieri nel Palazzetto delle Grazie di Verona il Campionato Italiano per squadre regionali, una competizione di altissimo livello alla quale hanno partecipato oltre 160 atleti provenienti dalle più forti regioni d’Italia.
La gara, che chiude la stagione 2024, ha visto la partecipazione di 13 atleti del CUS Siena Judo che hanno gareggiato in 6 diversi kata, conquistando straordinari risultati a dimostrazione dell’ottima preparazione tecnica di tutti gli atleti senesi.
Elia Domenichini e Daniele Gabbriellini, nel Nage no kata under 18 si sono classificati al primo posto con 235,5 punti, eseguendo un kata estremamente preciso in tutti i più piccoli dettagli, andando a migliorare la loro già ottima prestazione del campionato italiano che si è svolto a Luglio e dove avevano già conquistato la medaglia d’argento.
Sempre nel nage no kata under 18 hanno partecipato Adelaide Sassetti in coppia con Alvise Gallo, conquistando il secondo posto con 217 punti. Anche loro hanno fatto un grande salto di qualità dall’ultima gara dimostrando sicurezza e una maturazione d’intesa.
Leonardo Benza e Guglielmo Sensi hanno partecipato nel katame no kata under 18, che alla loro prima esperienza insieme hanno raggiunto con 151 punti il terzo posto a solo un punto dai primi classificati dimostrando il loro grande potenziale che fa bene sperare per il futuro della coppia.
Gaia e Emma Nastasi hanno partecipato nel Ju no kata under 18, aggiudicandosi il quarto posto con 154 punti eseguendo un kata molto morbido ma al tempo stesso deciso e preciso, anche loro continuano un percorso di crescita scalando la classifica di gara in gara.
Oltre ai kata under 18, il CUS Siena ha gareggiato in tre kata over 18.
Francesco Cosentino e Andrea Giannettoni hanno gareggiato per la prima volta nel nage no kata conquistando un ottimo sesto posto con 348,50 punti dimostrando una buona maturità e potendo competere anche nella massima serie pur essendo i più giovani (entrambi quindicenni).
Nel Kodokan Goshin Jutsu hanno gareggiato Riccardo Pinto e Samuel Picciafuochi raggiungendo il secondo posto con 512,50 eseguendo un kata molto preciso, superando la coppia che solo due settimane fa aveva rappresentato l’Italia al Campionato del Mondo.
Anche il kime no kata ha visto la partecipazione del cussino Yuri Ferretti, in coppia con il veneto Enrico Tommasi, che ha conquistato il primo posto con 535 punti eseguendo un kata con la giusta tranquillità e decisione nel momento giusti.
Grazie al prezioso supporto e gli importanti risultati degli atleti cussini la regione Toscana si è classificata al terzo posto nella classifica generale delle regioni.
Questi importanti risultati saranno sicuramente di stimolo per la prossima stagione che sarà ricca di gare di kata a partire dalla tappa piemontese del circuito nazionale che si svolgerà a Gennaio.