Incetta di medaglie per gli esordienti e i cadetti impegnati ieri a Castel Maggiore nel Gran Prix nazionale di kata, presso il centro tecnico federale dell’Emilia Romagna.
Nella competizione, alla quale hanno preso parte circa 200 atleti provenienti da tutta Italia, hanno partecipato 10 cussini divisi in diverse categorie.
Il nage no kata (forme di proiezioni) under 18 ha visto una forte presenza degli atleti del CUS Siena sul podio, la coppia formata da Elia Domenichini e Daniele Gabbriellini hanno conquistato la medaglia d’oro con 232,5 punti con un’esecuzione precisa e marziale; la coppia composta da Francesco Cosentino e Andrea Giannettoni si sono classificati al secondo posto con 224,5 punti eseguendo un kata molto tecnico. Peccato per la coppia Adelaide Sassetti e Alvise Gallo che per un solo punto non conquistano il gradino più basso del podio con 219 punti eseguendo il loro migliore kata.
Nella categoria Katame no kata (forme di controllo) under 18 la coppia composta da Leonardo Benza e Daniele Gabbriellini hanno conquistato la medaglia di bronzo con 156 punti, alla loro prima esperienza insieme, con un kata elegante e marziale.
Nella categoria ju no kata (forme della cedevolezza) under 18 la coppia Cussina composta da Gaia Nastasi e Emma Nastasi si sono classificate al quarto posto a pari punti con i terzi classificati, ma a causa di un numero maggiore di errori sono state superate dalla coppia lombarda con 157,5 punti. Peccato per la coppia senese perché avevano fatto una bella esecuzione elegante e fluida.
Complimenti a tutti gli atleti che hanno dimostrato grande marzialità, eleganza e determinazione.
Con questi ottimi risultati tutti gli atleti si sono qualificati ai campionati italiani di kata che si svolgeranno sabato 6 giugno ad Ostia presso il centro Olimpico, nel pala Pellicone.
Nella categoria Kime no kata (forme della decisione) A1 la coppia composta dal veneto Enrico Tommasi e il senese Yuri Ferretti hanno conquistato la medaglia d’oro con 540,5 punti, aggiudicandosi tutte e quattro le tappe del gran prix nazione e strappando così il pass per il Campionato europeo che si svolgerà a Sarajevo il 10 e 11 giugno.