Cus Siena Judo: Virginia Vallone e Daniele Gabriellini conquistano un argento e un bronzo al Trofeo Italia

Si è svolto nel fine settimana a Brescia il Trofeo Italia Esordienti B Judo Lombardia, a cui il Cus Siena Judo ha partecipato con otto esordienti

Di Redazione | 19 Novembre 2024 alle 9:02

Cus Siena Judo: Virginia Vallone e Daniele Gabriellini conquistano un argento e un bronzo al Trofeo Italia

Si è svolto nel fine settimana a Brescia il Trofeo Italia Esordienti B Judo Lombardia, in cui il Cus Siena Judo ha lasciato il segno. Otto gli esordienti B senesi che hanno partecipato alla trasferta in terra lombarda.

I primi a scendere sul tatami la mattina sono stati Alessio Cosentino nei 46 kg che purtroppo, pur mettendoci il massimo dell’impegno, si è dovuto fermare al primo turno; stessa sorte è toccata anche a Daniel Khanbekyan che si è presentato nella categoria 55 kg, entrambi non sono riusciti a ripetere la bella prestazione della settimana scorsa.

Ben tre judoka senesi che il Cus ha schierato nella categoria 60 kg: Elia Domenichini deve fermarsi al primo turno contro la sua bestia nera Dappiano, mentre altra storia la scrive Leonardo Benza che supera di slancio prima del limite i suoi primi due avversari, subisce poi a sua volta due wazari dal forte Sanna, nei recuperi Leonardo non perde la fiducia nei propri mezzi superando ancora per ippon Fornasiero e Cagliari trovando poi sulla propria strada l’eterno amico nemico Sala al quale purtroppo questa volta deve cedere il passo. Il terzo cussino che combatte nella categoria 60 kg è Daniele Gabbriellini il quale, essendo la testa di serie numero due del torneo, passa il primo turno senza dover combattere e inanella poi un filotto di tre vittorie contro avversari sempre più impegnativi ma che devono inchinarsi alla sua superiorità; in semifinale si trova di fronte all’ostico Lattanzio con il quale portano avanti un bell’incontro nel quale Daniele sembra poter avere una piccola supremazia ma poi si trova a subire un attacco valido dell’avversario nell’unica azione che quest’ultimo ha portato. Nella finale valida per il terzo posto si trova opposto a quel Sala che ha eliminato il suo compagno di palestra e Daniele non può fare altro che vendicare l’amico aggiudicandosi lui la medaglia di bronzo!

 

Per Alvise Gallo, presente nella categoria fino a 66 kg, la giornata si apre con una splendida vittoria per Ippon con kataguruma, poi nel secondo incontro non riesce a trovare il bandolo della matassa e prima di potersi organizzare l’avversario lo obbliga a terminare la sua corsa.

Nell’ultima tranches di gara è il momento delle ragazze: Adelaide Sassetti, la più esperta delle due, si trova subito opposta all’atleta piombinese Magnani Mia già medagliata ai campionati italiani e, pur disputando un bellissimo incontro, è costretta a cederle il passo; una volta recuperata si aggiudica il primo incontro con una tattica intelligente, ma poi, serata non fortunata, si trova opposta alla campionessa d’Italia che le sbarra la strada con autorità. Ma è la serata di Virginia Vallone che inaugura la sua gara obbligando l’avversaria a ritirarsi per somma di ammonizioni, alla seconda judoka che prova a sbarrarle la strada rifila un wazari di kouchigari, ed in semifinale si regala alla Vittoria prima del limite con due bellissimi ipponseoinage; arrivata in finale, forse già un po’ appagata dalla bella prestazione, lotta con le energie rimaste ma deve cedere la prima piazza all’amica nemica Silvestrini, ma Virginia è medaglia d’argento!

Un ringraziamento speciale ai tecnici Simone Cresti e Simone Muzzi, che hanno accompagnato gli atleti a Brescia, offrendo tutto il loro supporto e la loro esperienza per affrontare al meglio questa importante competizione.



Articoli correlati