Nella splendida cornice dell’hotel Rio a Las Vegas (USA) si è svolto il Campionato del Mondo di Judo kata nei giorni 9-10 novembre.
Tra gli atleti convocati a rappresentare il tricolore italiano era presente anche il senese Yuri Ferretti, della società Cus Siena, in coppia con Enrico Tommasi della Yawara Verona.
La coppia è stata convocata in quanto primi nella ranking nazionale A1 nella disciplina Kime no kata.
Questo Campionato del Mondo è stata una competizione di altissimo livello, uno dei mondiali con la più ampia partecipazione di sempre, ha visto la partecipazione di 32 nazioni, nel kime no Kata erano ben 32 gli atleti che si contendevano le ambite medaglie.
La competizione si è svolta in due fasi, la fase eliminatoria dove le coppie sono state divise in due gruppi e al termine del primo giro di esecuzioni solo le prime tre coppie per ogni gruppo potevano accedere alla finale.
Già dall’uscita del sorteggio la gara si è rivelata molto difficile dovendo sfidare subito coppie del calibro dei francesi Marques-Bega (attuali vice campioni del mondo), i forti coreani (già finalisti negli scorsi anni), gli spagnoli, gli olandesi e altre coppie molto forti e titolate.
La coppia italiana, consapevole del suo potenziale ha affrontato le eliminatorie con grande determinazione e decisione cercando un’alta precisione tecnica dopo tecnica classificandosi terzi nel loro gruppo e riuscendo così ad accedere alla finale.
Grazie ai consigli dei Maestri Cesare Amorosi (capo delegazione della nazionale) e al Maestro Daniele Mainenti (tecnico della coppia), in collegamento dall’Italia, sono riusciti ad apportare piccole migliorie riuscendo a conquistare 4 punti in più rispetto prima esecuzione e facendoli conquistare un’ottimo quinto posto.
Per la coppia era il primo campionato del Mondo insieme, a neanche 10 mesi dalla prima gara insieme questo quinto posto è un grandissimo risultato che si aggiunge al titolo italiano A1 conquistato a luglio e al bronzo del campionato europeo senior conquistato a Sarajevo lo scorso giugno.
Yuri Ferretti, sempre in America, ha commentato: “Sono felice di come abbiamo fatto le nostre esecuzioni, sia la prima delle eliminatorie che quella della finale. Mi dispiace solo non essere riuscito a salire sul podio perché ci siamo arrivati veramente tanto vicini, questo risultato ci sarà di stimolo per fare sempre meglio.
Dopo questo ottimo risultato la stagione per i due atleti non è ancora conclusa in quanto dovranno tornare sul tatami tra due settimane nel Campionato Italiano per squadre regionali che si svolgerà a Verona.