Fulmine a ciel sereno per 300 bambini senesi e le rispettive famiglie. “Nella terza settimana di novembre avranno inizio nel plesso Duprè i lavori di ripristino e messa in sicurezza di alcuni locali del piano terra”. La circolare parla chiaro. Tra 10 giorni quasi 300 alunni su un totale di 350 lasceranno la struttura della scuola elementare Giovanni Duprè in via Roma per andare in direzione Taverne d’Arbia e San Miniato. La prima fa parte del comprensorio scolastico, mentre l’altra è una soluzione temporanea individuata dall’amministrazione comunale, come riferito nell’apposita riunione dall’assessore Paolo Benini.
Sebbene l’anno scolastico sia in corso, Palazzo Pubblico ha deciso di intervenire subito per risistemare il soffitto crollato nella segreteria della scuola elementare lo scorso aprile. Ma questi lavori non si potevano programmare ed effettuare in estate? E ancora, non si poteva attendere la fine di questo anno scolastico? Queste le rimostranze presentate da genitori e insegnanti. Evidentemente no, ma ora vanno effettuati subito: il Comune avrebbe fatto intendere la necessità di non attendere ulteriormente. Non sarebbero però state fornite spiegazioni sul perchè di tale urgenza.
L’altro dato emerso sarebbe l’impossibilità da parte dell’ente comunale di individuare una struttura che possa contenere tutte le 15 classi della scuola primaria. L’intervento dovrebbe concludersi a marzo. Nel frattempo, recita ancora la circolare, “l’amministrazione provvederà a integrare il servizio mensa e il trasporto scolastico”. Una mano tesa che non avrebbe placato gli animi.