Da San Quirico d’Orcia a Piazza San Carlo: le bandiere storiche dei Canneti aprono il Salone dell’Auto di Torino 2024

Mattinata in Piazza San Carlo e Via Roma nel capoluogo piemontese, in serata alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (Po) per la manifestazione Assedio alla Villa

Di Redazione | 13 Settembre 2024 alle 7:30

Da San Quirico d’Orcia a Piazza San Carlo: le bandiere storiche dei Canneti aprono il Salone dell’Auto di Torino 2024

Sarà un venerdì 13 settembre da protagonisti per il Gruppo sbandieratori del Quartiere di Canneti di San Quirico d’Orcia.

Nella mattinata (dalle 9.30 alle 12) le bandiere ed i tamburi biancazzurri, si esibiranno nella bellissima Piazza San Carlo e Via Roma, il cuore del capoluogo piemontese, per l’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino 2024.

Bandiere con aste in legno di faggio, monticini bianco e azzurri e dragone d’oro, rappresentano la storia della bandiera: era il 1964, infatti, quando gli alfieri e tamburino dei Canneti hanno vinto la prima gara di bandiere che mai si sia svolta in Italia e nel mondo. Per la prima volta il Gruppo sbandieratori dei Canneti si esibisce in un grande evento come il Salone dell’Auto nella piazza che i torinesi chiamano “il salotto della città” di fronte al cavallo di bronzo, il monumento ad Emanuele Filiberto di Savoia. Un corteo che toccherà anche Via Roma, al ritmo medievale dei tamburi storici dei Canneti, interamente in legno e pelli naturali.

“Siamo orgogliosi di portare nel cuore della splendida Torino la nostra tradizione di bandiera, i nostri colori ed il nostro spettacolo che da oltre sessanta anni rappresenta la tradizione storica di San Quirico d’Orcia – sottolinea il Capitano dei Canneti, Tommaso Ciolfi -. Il pubblico del Salone dell’Auto potrà ammirare l’eleganza dei nostri alfieri e la tradizione autentica della bandiera”.

 

ASSEDIO ALLA VILLA A POGGIO A CAIANO – Sempre oggi, venerdì 13 settembre, corteo ed esibizioni alla festa rinascimentale Assedio in Villa, a Poggio a Caiano (Prato). Nel bellissimo scenario della prestigiosa villa medicea di Poggio a Caiano, gli sbandieratori dei Canneti si esibiranno in giochi di bandiere al suono dei tamburini biancazzurri, per l’inaugurazione della 39esima edizione della manifestazione.

“Portare la nostra tradizione in luoghi come la Villa Medicea di Poggio a Caiano – aggiunge il Capitano Ciolfi – è motivo di soddisfazione, perché è proprio in palcoscenici suggestivi e storici come questo che i Canneti, fin dal 1962, amano esibirsi, con i nostri costumi quattrocenteschi, aste in legno e tamburi che sono delle vere opere d’arte. Portiamo avanti l’autentica tradizione della bandiera sanquirichese, esibiamo la nostra bellezza e la bravura degli alfieri e tamburini che cambiando nell’arco dei decenni, restano fedeli alle nostre radici e cultura. Quella di domani sarà una giornata molto impegnativa, ma siamo preparati e offriremo dei grandi spettacoli di bandiera, portando in alto, ancora una volta, il nome di San Quirico”.

Info su www.canneti.it, email [email protected] e profili social ufficiali.



Articoli correlati