17 anni appena compiuti, ma un’identità pallavolistica ben definita da una storia cominciata al Cus Siena Volley e proseguita a Novara, una delle piazze più importanti del volley femminile. È la storia di Helena e Victoria Sassolini, le due giovanissime gemelle senesi che quest’anno sono approdate alla Igor Volley Novara, società da sempre protagonista ai vertici del volley mondiale che ha nella propria bacheca trofei come lo Scudetto Italiano e la Champions League. Arrivate per affrontare il campionato di B1 ma soprattutto il campionato Under 18, al termine del quale, la squadra delle due sorelle senesi, ha raggiunto un risultato storico: rientrare tra le migliori 4 d’Italia.
“Una grande società, che investe nel giovanile e fa giocare le ragazze in B1, facendole arrivare ad alti livelli in under 18” ha detto Victoria “siamo contente ed orgogliose, è un sogno che diventa realtà. È stata la prima esperienza in un campionato nazionale e con questo risultato siamo davvero soddisfatte, una scelta, quella di venire quassù, che rifaremmo senza pensarci”.
Una doppia storia di amore per il volley che si intreccia fin da piccolissime: Helena palleggiatrice e Victoria schiacciatrice hanno sempre giocato insieme e in campo, nonostante la loro giovane età, sono due giocatrici di classe, capaci di fare cose difficili facendole sembrare semplici. Tanto da meritarsi anche la convocazione nella prima squadra di serie A1 insieme alle campionesse del calibro di Cristina Chirichella, Caterina Bosetti, della turca Ebrar Karakurt e delle campionesse olimpiche Washington e Hancock.
“Un’emozione stupenda – aggiunge Helena – un’esperienza bellissima poter far parte di una squadra di serie A a soli 17 anni. Ci hanno riconfermato per l’anno prossimo qui alla Igor Volley e siamo molto contente della riconferma in una delle società più prestigiose del panorama pallavolistico italiano”.