“E’ una squadra completamente nuova: il meccanico è Alessandro Casali, i piloti sono Francesco Manganelli e Alessandro Ghezzi che torna a correre dopo tanti anni. Ai box ci sarà Andrea Nocini, un giovane ragazzo di Siena. E’ un progetto tutto senese”.
Lo presenta così il suo nuovo team, Michele Manganelli, ideatore e responsabile della squadra che, da Siena con furore, è pronta a partecipare ad una tappa del campionato italiano di Vespe da corsa. Gli scooter storici riprendono vita, vengono elaborati e sfrecciano nelle piste più conosciute d’Italia e d’Europa e, alle 500 chilometri di Pomposa, ci sarà anche una squadra tutta senese. La Vespa è nuova ed è stata messa a punto con dovizia di particolari per ben figurare nella gara in programma sabato 21 settembre.
Adesso è tutto nelle mani del meccanico e dei piloti, alcuni tornati in attività appositamente per questo team, come Alessandro Ghezzi: “Da ragazzino correvo con gli scooter nel campionato italiano. Poi i soldi sono finiti ma la voglia di correre c’è sempre stata continuavo a guardare la tuta. Quando questi ragazzi mi hanno coinvolto siamo andati a girare e non andiamo per niente piano. Ora ce la mettiamo tutta”.
Il suo compagno di squadra è Francesco Manganelli che sulle difficoltà nella guida di una Vespa da corsa dice: “In realtà si guida bene, non è stabile come una moto ma basta un po’ di ‘manico’ e ci si diverte”.
Un pezzo fondamentale della squadra è il meccanico, Alessandro Casali: “Avevo smesso 10 anni fa perché non avevo più voglia – ha rivelato -. Poi ho conosciuto questi ragazzi e mi hanno convinto, il progetto è bello ed è tutto senese”.
Quella di Pomposa sarà l’unica tappa del campionato a cui prenderà parte il team senese, nella speranza che sia di buon auspicio per il futuro.