Da Siena e provincia alle Olimpiadi di Parigi, occhi puntati sui "nostri" atleti

Il 26 luglio si accende la fiamma olimpica, Siena pronta a sostenere Alice Volpi, Irene Siragusa, Lisa Angiolini e Matteo Betti

Di Filippo Meiattini | 20 Luglio 2024 alle 12:30

Da Siena e provincia alle Olimpiadi di Parigi, occhi puntati sui "nostri" atleti

Il 26 luglio la Fiamma Olimpica verrà accesa nella suggestiva Piazza del Trocadero con vista sulla Torre Eiffel, quella scintilla sarà il segnale inequivocabile dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia vanta la delegazione di atleti più ampia della sua storia, ben 403, e a portare la bandiera tricolore alla cerimonia inaugurale saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. Ampia e ben rappresentata è anche la delegazione di atleti e atlete del nostro territorio con, idealmente, Alice Volpi a fare da capitana e porta bandiera. Sulla schermitrice della Chiocciola poggiano grandi aspettative, visto il suo stato di forma, e quella medaglia di legno rimediata nella competizione individuale a Tokyo ancora da vendicare. Nella gara a squadre il fioretto femminile italiano parte con i favori del pronostico e quindi la speranza di vedere Alice Volpi con un metallo prezioso al collo è concreta.

Senza troppe aspettative ma solo grande voglia di stupire, invece, per Lisa Angiolini, la nuotatrice poggibonsese della Virtus Buonconvento per la prima volta parteciperà ad una Olimpiade. La vittoria del titolo italiano, nella specialità 100 metri rana, le è valso il tanto atteso pass per Parigi e se la tensione del debutto verrà canalizzata positivamente in vasca potrebbe anche stupire, come fatto agli Europei del 2022 dove conquistò una medaglia d’argento.

A Parigi andrà anche Irene Siragusa, la velocista colligiana che da un anno a questa parte si allena al Camposcuola Renzo Corsi a Siena. Per lei sarà la seconda Olimpiade e, così come a Tokyo, farà parte della staffetta 4×100 metri. La sportiva delusione di non essere riuscita a qualificarsi individualmente lascerà spazio alla concentrazione per la corsa a squadre dove difenderà i colori azzurri.

Menzione d’onore anche per Yohanes Chiappinelli, il mezzofondista e maratoneta senese non è riuscito purtroppo a strappare meritato il pass Olimpico per pochissimo. Occhi puntati poi anche sulle Paralimpiadi a cui parteciperà il senese Matteo Betti. Lo schermidore arriverà a quota cinque presenze ai Giochi Olimpici confermando così il suo status di veterano. L’obiettivo per lui è quello di tornare a Siena con una medaglia che coronerebbe una carriera memorabile.
La Fiamma Olimpica sta per illuminare Parigi e sotto la sua luce la storia sta per essere scritta, sediamoci comodi e incociamo le dita per i nostri atleti.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati