Dal 21 ottobre in provincia di Siena il nuovo servizio 116117 per i bisogni sanitari non urgenti

Una rivoluzione per le Aziende Sanitarie che con questo nuovo servizio riusciranno a veicolare le diverse richieste di assistenza e ottimizzare gli interventi

Di Lorenzo Agnelli | 4 Ottobre 2024 alle 16:30

Dal 21 ottobre in provincia di Siena il nuovo servizio 116117 per i bisogni sanitari non urgenti

Conto alla rovescia per l’introduzione del nuovo servizio 116117, numero unico per i bisogni sanitari non urgenti, attivo nella provincia di Siena da lunedì 21 ottobre. Un servizio che la Regione Toscana ha già sperimentato e introdotto nella città metropolitana di Firenze e nelle province di Prato e Pistoia e che diventerà effettivo in tutto il territorio toscano a novembre. Gli operatori risponderanno alla richiesta di bisogni non urgenti dispensando consigli e assistenza, e nel tempo i servizi offerti cresceranno.

Una rivoluzione per le Aziende Sanitarie che con questo nuovo servizio riusciranno a veicolare le diverse richieste di assistenza e ottimizzare gli interventi.

“Sarà una vera e propria rivoluzione – spiega il Direttore Generale dell’Asl Toscana Sud-Est Antonio D’Urso – che inizialmente interesserà i servizi di guardia medica, perché i medici di guardia medica saranno raggiungibili attraverso questo numero unico costituito da sei cifre 116117. Ma poi interesserà altri servizi, praticamente un numero destinato a un’attività di consulenza, di orientamento e di guida per le cure sanitarie non urgenti”.

L’argomento verrà approfondito nella prima puntata di “In Salute”, la trasmissione condotta da Viola Carignani, in onda questa sera alle ore 22,45 su Siena Tv.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati