Dalla Virtus Siena alla Nazionale U16 di basket, il volo di Andrea Bresciani

Il giovane senese, nicchiaiolo purosangue, è stato convocato in maglia azzurra per il torneo internazionale che si sta svolgendo in Spagna

Di Silvia Sclavi | 7 Dicembre 2023 alle 22:18

Dalla Virtus Siena alla Nazionale U16 di basket, il volo di Andrea Bresciani

C’è anche un po’ di Siena nella Nazionale Under 16 di basket che proprio in questi giorni sta disputando un prestigioso torneo internazionale a Iscarin, in Spagna. Tra i 12 convocati dal coach Alberto Buffo c’è infatti anche Andrea Bresciani, giovane talento senese, nicchiaiolo purosangue, così come il nonno, personaggio conosciuto e apprezzato in città: Angiolino Lorenzetti, economo del Magistrato delle Contrade.

Andrea, che è nato nel 2008, è cresciuto nel vivaio della Virtus e in rossoblu è rimasto fino allo scorso anno quando, scegliendo tra varie proposte di grandi squadre come Cantù e Milano che lo volevano nel loro settore giovanile, è andato a Tortona (provincia di Alessandria), nel Derthona Basket, realtà in decisa ascesa nel panorama cestistico nazionale, che per i giovani ha un occhio di riguardo, dove ha una bella opportunità per crescere.

“Quando era piccino, lo portavo all’asilo proprio davanti alla Virtus – ricorda con orgoglio nonno Angiolino – ed essendo già molto alto, quelli che lo vedevano ci dicevano di farlo giocare a basket. E’ così che ha cominciato”.

Dopo aver partecipato a due raduni con la Nazionale U15 quando vestiva ancora la maglia della Virtus, per Andrea è arrivata ora la prima convocazione vera e propria nel roster dei 12 azzurrini, che ieri hanno esordito, vincendo, con la selezione di casa Castilla y Leon e domani affronteranno invece la Grecia.

In bocca al lupo, Andrea! E forza Italia!



Articoli correlati