C’è anche un po’ di Siena nella Nazionale Under 16 di basket che proprio in questi giorni sta disputando un prestigioso torneo internazionale a Iscarin, in Spagna. Tra i 12 convocati dal coach Alberto Buffo c’è infatti anche Andrea Bresciani, giovane talento senese, nicchiaiolo purosangue, così come il nonno, personaggio conosciuto e apprezzato in città: Angiolino Lorenzetti, economo del Magistrato delle Contrade.
Andrea, che è nato nel 2008, è cresciuto nel vivaio della Virtus e in rossoblu è rimasto fino allo scorso anno quando, scegliendo tra varie proposte di grandi squadre come Cantù e Milano che lo volevano nel loro settore giovanile, è andato a Tortona (provincia di Alessandria), nel Derthona Basket, realtà in decisa ascesa nel panorama cestistico nazionale, che per i giovani ha un occhio di riguardo, dove ha una bella opportunità per crescere.
“Quando era piccino, lo portavo all’asilo proprio davanti alla Virtus – ricorda con orgoglio nonno Angiolino – ed essendo già molto alto, quelli che lo vedevano ci dicevano di farlo giocare a basket. E’ così che ha cominciato”.
Dopo aver partecipato a due raduni con la Nazionale U15 quando vestiva ancora la maglia della Virtus, per Andrea è arrivata ora la prima convocazione vera e propria nel roster dei 12 azzurrini, che ieri hanno esordito, vincendo, con la selezione di casa Castilla y Leon e domani affronteranno invece la Grecia.
In bocca al lupo, Andrea! E forza Italia!