Quest’anno è nella lista degli ospiti dell’amministrazione comunale ma in realtà è un habituè della città di Siena, soprattutto nei giorni di Palio. Danilo Petrucci, pilota di Superbike del team Barni Racing e vecchia conoscenza della Moto Gp, non ha resistito e anche per la Carriera di agosto del 2023 ha risposto presente al richiamo della Piazza del Campo.
La sua storia con Siena è iniziata nel 2015 quando, al tempo, entrò in Pramac: “Lì ho conosciuto Federico Cappelli, che era l’addetto stampa, ed è stato lui a spigarmi tutte le regole e i retroscena del Palio – ha detto il pilota ai nostri microfoni -. Sto ancora imparando tante cose ma il merito di questa mia passione è sicuramente da attribuire a Federico”. Proprio per questa sua amicizia ha passato la cena della prova generale nella Contrada della Pantera, insieme a Federico, e in compagnia di un’altra persona speciale: “Sono venuto con mia mamma e siamo ospiti della Pantera. Ho portato lei e mi piacerebbe che tante persone riuscissero a vedere il Palio dal vivo perché è un’emozione incredibile. Ci sono già stato a cena in contrada e si ride molto”.
Petrucci è un grande esperto di corse ma lui stesso riconosce una profonda diversità tra il Palio e tutto il resto: “E’ una corsa che non c’entra niente con le altre ma è bellissima”.