"Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena", presentato il progetto

Il ricco programma si terrà dal 16 settembre al 26 ottobre 2024

Di Redazione | 9 Settembre 2024 alle 17:00

Si chiama “LUX FEMINAE – Donne e Madonne – Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena” il progetto nato in seno alla vincita del bando del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo in istituti e luoghi della cultura presentato oggi dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, per la direzione artistica di Francesca Lettieri (Compagnia Adarte). Verrà realizzato grazie al contributo ministeriale, al contributo della Pinacoteca Nazionale di Siena, al contributo di Fondazione Toscana Spettacolo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, dell’Università per Stranieri di Siena e di Icom.
Il ricco programma, che si terrà dal 16 settembre al 26 ottobre 2024, vede aprire la rassegna lunedì 16 settembre 2024, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, l’Opening Event “Cambiare la visione nell’architettura e nelle istituzioni come artista donna”, un incontro-conferenza con Sasha Waltz, coreografa e direttrice artistica della compagnia Sasha Waltz & Guests. Straordinaria artista innovatrice, il lavoro coreografico di Sasha Waltz spinge la danza contemporanea verso nuovi orizzonti interdisciplinari tra musica, architettura e arti visive. Interverranno alla conferenza il Direttore dei Musei Nazionali di Siena Axel Hémery e Raffaella Tramontano, commissaria della Commissione Consultiva MIC per lo spettacolo dal vivo. Francesca Lettieri, coreografa e direttrice artistica della Compagnia Adarte dialogherà con Sasha Waltz del suo approccio alla coreografia e del suo ruolo nella scena coreutica contemporanea.
Il programma proseguirà con una rassegna di danza, che prevede delle matinée per le scuole, una tavola rotonda fra direttori di musei, docenti universitari e realtà impegnate in produzioni culturali (ospite speciale sarà Robyn Orlin, ballerina e coreografa sudafricana, impegnata in un progetto presso il Louvre). Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati a due creazioni per la Pinacoteca che si relazioneranno.
La rassegna prevede il seguente calendario:
Lunedì 16 settembre ore 17:30: Opening Event: “Cambiare la visione nell’architettura e nelle istituzioni come artista donna” Incontro-conferenza con Sasha Waltz, coreografa e direttrice artistica della compagnia Sasha Waltz & Guests. (Aula Rettorato dell’Università degli Studi di Siena)
Sabato 21 settembre alle ore 16:00 e 17:30 Gente di Michela Lucenti-Balletto Civile (Pinacoteca Nazionale di Siena)
Giovedì 26 settembre alle ore 16:00 e 17:30 Oppio della Compagnia Francesca Selva (Pinacoteca Nazionale di Siena)
Sabato 28 settembre dalle ore 21.30: Songs of Extinction di Annalì Rainoldi-DANCHEHAUSpiù-Centro Nazionale di Produzione della Danza e Bach di María Muñoz – Compagnia spagnola Mal Pelo (Pinacoteca Nazionale di Siena)
Sabato 5 ottobre alle ore 16:00 e 17:30: Ravel di Virginia Spallarossa-Compagnia Dejà Donné( Pinacoteca Nazionale di Siena)
Lunedì 7 ottobre alle ore 11.00: Simbiosi di Roberto Tedesco – produzione KLM- Kinkaleri/Le supplici/mk matinée per le scuole (Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla)
Giovedì 17 ottobre ore 10.00: Tavola rotonda Danza e Museo, per una nuova forma di arte partecipata (Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla)
Venerdì 18 ottobre alle ore 21:30 e sabato 19 ottobre alle ore 11:30 e 17:30: Astra di Francesca Lettieri\ Compagnia ADARTE (creazione per la Pinacoteca)
Venerdì 25 ottobre alle ore 21:30 e sabato 26 ottobre alle ore 11:30 e 17:30: Culpa et Gratia di Paola Vezzosi \Compagnia ADARTE (creazione per la Pinacoteca)
Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]


Articoli correlati