Dati di ascolto sopra le aspettative, quelli ottenuti dall’emittente televisiva La 7 che ha mandato in diretta nazionale il Palio di Siena.
Secondo quanto analizzato da OmnicomMediaGroup, lo share ha sfondato il tetto del 9 per cento, con punte massime verso la fine della trasmissione, del 13per cento.
Punte massime di ascolto si sono registrate nelle regioni del centro nord Italia dove il picco è stato del 13 per cento. La novità riguarda il sud con Puglia, Calabria e Sicilia dove gli ascolti non sono mai scesi sotto al 7 per cento. L’altra novità interessante è rappresentata dal 10 per cento della Sardegna, terra di cavalli e fantini, dove la passione per una festa come quella senese, è ben nota. Ma non solo, sempre secondo i dati analizzati, sarebbero stati anche bambini tra gli 8 e i 14 anni a seguire il Palio e un numero consistente di ascoltatori sarebbe stato rappresentato da pubblico femminile.
Soddisfazione per come l’emittente nazionale segue la festa, arriva dal Consorzio per la Tutela del Palio, che collabora attivamente con la tv di Cairo per mettere a punto i contenuti della diretta che si arricchisce ogni anno di finestre che si aprono sul dietro le quinte del Palio di Siena.