Il sindaco a 360 gradi sui principali temi palieschi nell’intervista di Daniele Magrini a Buongiorno Palio: “La Benedizione del Drappellone? Siena la meritava”
Intervistato da Daniele Magrini a Buongiorno Palio, il sindaco Luigi De Mossi ha commentato i principali temi palieschi di questi giorni.
Minuto di silenzio per Genova: “Scelta naturale – ha detto – io ho la casa al mare in liguria verso Ponente e sono passato tantissime volte dal ponte. Mi ha fatto molto effetto vedere quelle immagini, quei monconi, é stato traumatizzante”
Benedizione mancata al cencio: “Riguarda – ha specificato – non solo il drappellone ma tutta la città, se lo meritava. Spero si possa superare questo incidente di percorso. Non accoglienza in Duomo dopo il Palio? Ipotesi dell’irrealtà”
Proposte di Sanzioni a cavallo dei due palii: “Questa Amministrazione vuole fare chiarezza e dare il segnale del suo orientamento giurisprudenziale rispetto alla precedente e del metro con cui l’assessore delegato giudica. Siamo arrivati un po’ lunghi, io volevo concedere 20 giorni per le discolpe anzichè 10, con una dilazione dei tempi, per venire incontro alle Contrade e alla Festa. Modifiche al regolamento? Ne parleremo, alcuni ritocchi si possono fare, serve una trafila con commissione e Magistrato delle Contrade per attenzionare tutto”.
Giudice extra e super partes per la giustizia paliesca: “Idea stimolante – ammette – ci pensiamo, darebbe forte elemento di terzietá”