Il sindaco nella sua consueta conferenza stampa: “Lavoriamo per aumentare la capienza della Piazza. La storia di Lorenzo Brizi dimostra la superiorità della nostra civiltà. Niente Palio a sorpresa quest’anno. Santa Maria? Voglio un direttore manager”
A Palazzo Berlinghieri è andata in scena la consueta conferenza stampa pre Carriera del sindaco Luigi De Mossi, che con i giornalisti presenti ha toccato tanti e importanti argomenti palieschi e non.
Il Drappellone di Manara: “Non spetta a me dare giudizi, li lascio a tutti voi, a noi è piaciuto molto e anche la presentazione è stata molto bella”
I cavalli protagonisti sul tufo: “Sono arrivati in una forma eccezionale, sono molto belli a vedersi. Le Contrade hanno avuto un senso di responsabilità encomiabile. C’è stato qualche nervosismo nelle prove, ma spero vada tutto per il meglio. L’obiettivo dell’Amministrazione è che i 10 cavalli rientrano sani e salvi nelle stalle”.
La sicurezza per il Palio: “I cancelli meccanizzati sono sempre meno impattanti, direi che questi cancelli hanno sortito l’effetto di far uscire in maniera più celere le persone. L’anno prossimo aumenteranno i cancelli per arrivare alla capienza massima della piazza. Adesso siamo a 16mila e 400, contiamo ad arrivare a 18mila. Il palio è uno spettacolo nazional-popolare, le persone devono godersi la Festa senza pagare un euro, per questo siamo impegnati per aumentare la capienza. Il tavolo tecnico è stato presieduto dal questore Capuano, persona che si è calata perfettamente in questa realtà con un lavoro straordinario. Il ministero dell’Interno ci garantisce tante persone per garantire la tutela della festa. Oltre alle forze dell’ordine abbiamo addetti alla sicurezza, i dipendenti comunali, lo staff Palio, l’ufficio Palio e la Polizia Municipale, ringrazio tutti per quanto fatto”.
Il turista deceduto dopo il malore sui palchi, Lorenzo Brizi: “Originario di Tarquinia, era cieco ma è sempre venuto al Palio, pur da non vedente gli piaceva sentire gli zoccoli dei cavalli sul tufo. A dimostrazione che il Palio non è una manifestazione contro i cavalli e che la nostra civiltà è superiore alle critiche e alla pubblicità che si fanno certe associazioni”.
Le novità regolamentari: “Chiederemo un feedback al Magistrato delle Contrade sull’articolo 37, che prevede la possibilità per i capitani di indicare l’esclusione di un cavallo, poi valutata da amministrazione comunale e veterinari”.
Il Palio a Sorpresa: “Un Palio mi allungherebbe la vita, ne farei uno al giorno da senese. Ma per il Palio a sorpresa dovremmo fare molte riflessioni, non quest’anno ma per il futuro, andrà necessariamente normato rispetto al passato, non si può pensare di correre con gli stessi 10 cavalli. Sicuramente il Palio a sorpresa non ci sarà quest’anno”.
I possibili scenari politici: “Una mia candidatura per le eventuali elezioni politiche? La escludo, vorrei finire il mio mandato, invece di ambire a cariche più pagate dove ci si espone di meno”.
La visita del direttore gallerie Uffizi Schmidt e il futuro del Santa Maria: “Ho resistenza nello scegliere il nuovo direttore perchè cerco una persona che abbia anche mentalità imprenditoriale. C’è bisogno infatti di figure che sommino a sè tante qualità diverse. Per mandare avanti il Santa Maria serve un profondo conoscitore delle arti, ma che funga anche da manager e imprenditore”.