Il primo cittadino in conferenza stampa: “Persone in piazza? Obiettivo massima capienza. Alla mossa massima attenzione a tutti i movimenti”
Il sindaco come di consueto si è concesso ai giornalisti nella conferenza stampa pre Carriera: “Inizio dal Drappellone, la valutazione penso debba essere soltanto sul gusto, sul mi piace o no. Per me è stata una scelta felice, è un Palio dedicato alla fine della prima guerra mondiale, perchè chi dimentica il passato non merita futuro. Una storia del genere non deve ripetersi. Ringrazio i paracadutisti per la donazione e Assoarma”.
Montesano: “E’ un artista iperrealista. Credo che il gradimento della sua opera sia stato percepito al momento della presentazione, da quanti hanno applaudito o meno”.
Il tufo in splendide condizioni: “Mi dicono sia migliore che in estate. Un plauso all’ufficio palio e all’ufficio tecnico. Il drappello dei carabinieri non farà la carica per problemi legati alla tenuta della terra”.
Persone in piazza e sicurezza: “L’obiettivo è arrivare alla massima capienza, menomale abbiamo la collaborazione del Prefetto. Sono impiegati 170 addetti alla sicurezza e 50 addetti comunali, l’idea è formare gente delle Contrade anche se ci vuole fisicità e conoscenza delle situazioni”. Per l’occasione il primo cittadino ha ricordato il fantino morto in questo giorni presentando un mazzo di fiori da donare alla famiglia.
La mossa e l’uscita dai canapi:” Avremo massima attenzione ai movimenti, e a tutto quel che riguarda le fasi della mossa. Le proposte di sanzione? Abbiamo applicato il regolamento, e lo faremo sempre in modo uniforme, in modo che contrade e fantini sappiano a cosa vanno incontro in modo preventivo”.
Modifiche regolamento: “La commissione Palio verrà fatta, potrebbe essere fatto qualche aggiustamento al regolamento se necessario”.