Sabato 10 aprile avrà luogo in tutta Italia una mobilitazione dei sindacati dei lavoratori agricoli FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL davanti alle Prefetture per chiedere che il Decreto Sostegni venga modificato.
“Gli stagionali agricoli, considerati essenziali in tutte le fasi della pandemia, sono stati dimenticati anche dal nuovo Governo, – spiegano le organizzazioni sindacali – discriminati ed esclusi dal diritto di ricevere un ‘sostegno’. Sono un milione le lavoratrici e i lavoratori che si spaccano la schiena, sotto il sole e le intemperie, che hanno perso giornate di lavoro con l’emergenza sanitaria in corso e che non vedono rinnovati i contratti a causa dell’ostracismo delle parti datoriali”.
“Il Governo ha dimenticato anche gli stagionali degli agriturismi, – aggiungono FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL – da un anno senza lavoro e senza alcun sostegno al reddito”.
“Per tutti questi motivi e anche per stimolare una veloce conclusione del percorso di rinnovo del contratto provinciale agricolo (Cpl) che è parte fondamentale del salario di questi lavoratori, – concludono i sindacati – Sabato 10 aprile verrà effettuato un presidio in Piazza del Duomo a Siena davanti alla Prefettura dalle ore 10 alle ore 12”.