Delegazione di Forza Italia e Partito Radicale in visita al carcere di Ranza a San Gimignano

"Questi sopralluoghi sono molto importanti per avere una conoscenza diretta dei problemi e quindi per indirizzare la nostra azione sia a livello nazionale che regionale"

Di Redazione | 28 Settembre 2024 alle 17:00

Delegazione di Forza Italia e Partito Radicale in visita al carcere di Ranza a San Gimignano

Una delegazione di Forza Italia e Partito Radicale in visita al Carcere di Ranza a San Gimignano. Paolo Salvini, dirigente provinciale di FI ,l’avvocato Lucia Marraudino, responsabile provinciale del dipartimento giustizia FI , e Giulia Simi, membro del consiglio nazionale del Partito Radicale, hanno preso parte a questo sopralluogo, che ha rappresentato un’occasione cruciale per approfondire le problematiche all’interno di uno dei più grandi istituti penitenziari della Toscana.

Questi sopralluoghi sono molto importanti per avere una conoscenza diretta dei problemi e quindi per indirizzare la nostra azione sia a livello nazionale che regionale – si legge in una nota -, in vista delle prossime iniziative che Forza Italia assumerà su un tema, quello della condizione carceraria, che ci sta da sempre molto a cuore. Ci siamo confrontati con la realtà quotidiana dei detenuti e della polizia penitenziaria, ascoltando direttamente le testimonianze di chi vive e lavora all’interno di questo complesso.

Tra le criticità sollevate durante la visita, si evidenzia  la mancanza di personale di polizia penitenziaria. Altrettanto problematica è la mancanza di collegamento alla rete idrica locale, una questione che rende le condizioni di vita nel carcere ancora più difficili. Inoltre, il confinamento dell’istituto penitenziario rispetto al centro abitato è un fattore che complica la situazione, poiché riduce le opportunità di trasporto pubblico per i detenuti in regime di semilibertà e per i familiari che desiderano far visita ai propri cari. Di fronte a queste evidenze, il gruppo di Forza Italia si è già mobilitato, annunciando l’intenzione di presentare un’interrogazione in consiglio comunale di San Gimignano, chiedendo aggiornamenti sul progetto di collegamento alla rete idrica e sul miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.

Un dato positivo emerso è la collaborazione con l’Università di Siena: attualmente, circa 100 detenuti sono iscritti all’ateneo e un buon numero di loro riesce a portare a termine i propri studi, laureandosi. Un esempio significativo è la tesi in scienze politiche recentemente discussa da un detenuto, focalizzata sulla figura di Marco Pannella, storica icona del Partito Radicale, che testimonia l’importanza della formazione e dell’istruzione anche in contesti difficili.

 

Queste visite non solo evidenziano l’impegno di Forza Italia per migliorare le condizioni carcerarie, ma rappresentano anche un’occasione per ascoltare e dare voce a chi vive queste esperienze in prima persona, contribuendo alla costruzione di un sistema penitenziario più umano e riformato.”



Articoli correlati