Con un atto pubblicato nell’Albo Pretorio il Comune di Siena ha deciso di fare causa a Banca Monte dei Paschi di Siena per quanto riguarda i derivati.
Il Comune di Siena infatti, come si legge nel documento, “aveva a suo tempo stipulato con banca MPS Spa un contratto relativo ad operazioni in derivati”. L’Amministrazione comunale ritiene di aver “subito, a fronte del contratto stipulato con MPS, un ingente danno economico come rilevato da perizia tecnico finanziaria della società Finance Active Italia Srl. Nel dettaglio, detto danno economico è configurato, tra le altre cose, dall’applicazione di costi impliciti non previamente comunicati all’Ente da parte dell’intermediario finanziario. Alla luce della giurisprudenza intervenuta l’omessa comunicazione dei suddetti importi, oltre all’assenza di rappresentazioni probabilistiche sull’andamento dei contratti ed alla omessa comunicazione del MTM alla stipula, configurano rilevanti criticità”.
“E’ interesse primario di questo Ente comunale ottenere il reintegro/risarcimento del considerevole pregiudizio economico/finanziario subito” scrive il comune, che ha conferito l’incarico allo Studo Legale Associato Cedrini & Zamagni. Il Comune di Siena “intende avviare immediatamente la fase del contenzioso con ricorso alla via giudiziale“.