Di Jullo: "Drappellone Palio di luglio, voglio onorare la festa di Siena"

Definito "il pittore dei cavalli", intende trasferirsi stabilmente a Siena e lo farà molto presto. Ai microfoni di Siena Tv: "Sto lavorando al cencio"

Di Redazione | 9 Aprile 2023 alle 16:30

Roberto Di Jullo è  il pittore del Palio di luglio. Definito “il pittore dei cavalli”, intende trasferirsi stabilmente a Siena e lo farà molto presto. È intervenuto a Buongiorno Siena e, alla precisa domanda se nel drappellone saranno presenti i cavalli ha detto: “Rispondo alla senese. Un si sa! C’è massima riservatezza, non posso svelare niente. Voglio onorare la festa di Siena, sto già lavorando alla realizzazione del cencio”.

Roberto di Jullo professore di disegno, pittore, incisore e scenografo, nasce a Forlì del Sannio (IS) nel 1945. Dal  1966 si stabilisce a Roma dove crea composizioni per il Teatro d’Avanguardia. Numerose le partecipazioni a importanti manifestazioni, tra queste il Festival di Spoleto per il quale firma scenografie per quattro commedie. Per oltre 10 anni collabora, come disegnatore, per i servizi del telegiornale della RAI. Dal 1967 si dedica alla ricerca grafico-pittorica, esponendo le sue opere in personali e rassegne d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tra le sue più recenti esposizioni: Tunisi, Algeri, Atene, Rabat. Un percorso artistico ricco di riconoscimenti,  esperienze e approfondimenti stilistici che nel corso degli anni lo vede eseguire dipinti a olio su tela e fondo oro, smalti, disegni a inchiostro, pastelli, acqueforti, ceremolli, tempere e acquarelli.

Siena ha già avuto modo di conoscere e apprezzare l’artista molisano con uno dei temi a lui cari, quello equestre, con  l’allestimento “Cavalli in Palio” del 2019 nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e la collettiva “Cavalli d’autore” ospitata, lo scorso anno, nel Complesso museale S. Maria della Scala.



Articoli correlati