“Criticità crescente nel reperimento di alloggi in affitto a Poggibonsi”. Questo il tema dell’interpellanza che Vivi Poggibonsi, rappresentata in consiglio comunale da Claudio Lucii, rivolge alla sindaca Susanna Cenni.
“E’ un problema evidente la difficoltà a reperire alloggi in affitto a Poggibonsi – si legge nel testo dell’interpellanza -. La situazione coinvolge le famiglie ma anche i lavoratori che si spostano Poggibonsi per incarichi anche a tempo determinato. La domanda e l’offerta riescono ad incontrarsi con difficoltà in quanto nel nostro Comune c’è un evidente scarsità di alloggi messi a disposizione per locazioni in affitto nonostante un consistente numero di case non abitate.
Il Comune di Poggibonsi ha messo a disposizione un fondo di sostegno agli affitti per aiutare i cittadini con contratti di locazione regolari nel pagamento degli affitti, ma è evidente che il problema è più complesso e necessita di interventi diversi e più articolati. Dobbiamo considerare che Poggibonsi ha perso circa 1000 abitanti in 10 anni e che la scarsità di appartamenti in locazione può rappresentare un aspetto che incide sullo sviluppo della città e del territorio Valdelsano. Pertanto si interpella la sindaca e la giunta sulla necessità di mettere in atto un programma integrato con i vari attori coinvolti per :
-monitorare il numero degli alloggi non locati.
-mettere in atto accordi con proprietari, associazioni degli inquilini e altri
attori coinvolti, che prevedano interventi per favorire le locazioni in affitto”.