Dilettanti, Barbieri (Mazzola): "Stiamo programmando la nuova stagione. Figure professionali nel settore giovanile"

Il presidente biancoceleste apre il nuovo corso dell'Asd V. Mazzola

Di Redazione | 27 Giugno 2023 alle 17:16

Dilettanti, Barbieri (Mazzola): "Stiamo programmando la nuova stagione. Figure professionali nel settore giovanile"

Il Presidente biancoceleste Aurelio Barbieri apre il nuovo corso dell’Asd V. Mazzola.

Presidente, il nuovo corso sta ormai per cominciare

“Nella serata di ieri abbiamo ufficializzato il cambio di denominazione, il nuovo logo e lo spostamento della sede sociale a Siena. Nel frattempo il consiglio si era già riunito in più occasioni per programmare la nuova stagione, dall’Eccellenza che partirà per prima fino a tutte le altre squadre del settore giovanile. Avremo ben tre formazioni – Juniores, Allievi e Giovanissimi – che affronteranno il campionato regionale, e altre formazioni che giocheranno nei rispettivi tornei provinciali. Il nostro quartier generale è il campo di Cerchiaia, purtroppo andiamo incontro ad alcune difficoltà avendo oltre 250 ragazzi iscritti ma poco spazio per gestirli al meglio. Posso però aggiungere che ci stiamo guardando intorno alla ricerca di una soluzione”.

Quali novità riguarderanno il settore giovanile?

“Stiamo riorganizzando al meglio tutto il settore giovanile, inserendo figure professionali come un preparatore atletico e un osservatore tecnico. Saranno utili per preparare i ragazzi sia ai campionati di appartenenza sia per un eventuale inserimento in prima squadra. Per questo motivo sarà molto importante il ruolo di Roberto Pierangioli, già direttore sportivo dell’Eccellenza, che diventerà una sorta di supervisore dell’intero movimento. Con questi soggetti ci riuniremo mensilmente per stilare i vari programmi e fare il punto della situazione. Anche gli allenatori dovranno essere tutti dotati di patentino, se poi alcuni ragazzi della prima squadra o ex giocatori volessero mettersi a disposizione per dare una mano ne saremo più che felici. Siamo al lavoro anche per mettere a disposizione di tutti i calciatori un medico e un fisioterapista, oltre alle assicurazioni per potenziali infortuni occorsi entro il perimetro di gioco. Prima di settembre un nuovo consiglio con allenatori della scuola calcio e genitori dei ragazzi permetterà di mettere su carta i vari modi operandi”.

La prima squadra è in costruzione

“Aspettiamo i primi colpi di mercato ma la riconferma del direttore sportivo, dell’allenatore e dello staff è una cosa positiva. Spetta a loro valutare dove e come intervenire, relazionandosi con il nostro main sponsor, Pianigiani Rottami, e scrivere così altre belle pagine della nostra storia. Conoscendo Antonello Pianigiani tutto è possibile, il patron è una persona ambiziosa e con le idee chiare, il Mazzola potrebbe anche puntare ad un campionato di vertice o addirittura avere ambizioni maggiori. Su questo però non mi sbilancio, il giudice supremo è e sarà sempre il campo”.



Articoli correlati