Dino Pes: "Squalifica? Me lo avessero detto prima del Palio, ci avrei messo la firma"

Un Palio di stop imposto dalla giustizia paliesca, Velluto, reduce dal trionfo nella Lupa commenta: "Sono abituato a saltarne anche più di uno di Palii. Ad agosto 2025 tranne l'Istrice possono montare dappertutto"

Di Viola Carignani | 27 Novembre 2024 alle 18:00

Un Palio di stop per Dino Pes detto Velluto, reduce dal trionfo con la Lupa nell’ultima Carriera di agosto, in groppa a Benitos. Così hanno stabilito le sanzioni per i Palii 2024. Una squalifica che non amareggia troppo Pes, la gioia per la vittoria colta in Vallerozzi dopo la lunga assenza dal tufo resta troppo più grande.

“L’ho presa bene, se me l’avessero detto prima del Palio, ci avrei messo la firma – afferma Pes a Siena Tv – va bene così. Mi dispiace un po’ perchè penso di non aver fatto cose molto gravi, ma le mettiamo nel conto. Sono abituato a saltarne anche più di uno di Palii, un Palio di squalifica non mi ha fatto chissà che” è la battuta di Velluto.

“Adesso lavoro duramente per arrivare al prossimo anno, non è cambiato niente per me, a parte il ritorno nella scuderia a Pian delle Fornaci. Nei Palii fuori ho montato dappertutto, nel 2025 a parte Buti farò tutti Palii in giro per l’Italia. Palio di Agosto a Siena? Spero di essere presente, al momento è tutto in alto mare, ma sarò pronto. A parte l’Istrice, Dino Pes può montare dappertutto”

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati