“Oggi i cittadini di Monteroni d’Arbia e tutti gli automobilisti che dal sud della Provincia si spostano sulla Cassia per raggiungere il capoluogo hanno dovuto subire l’ennesimo disservizio.
Comprendiamo il disagio degli utenti così come continuiamo ad avere un costante rapporto con chi si occupa delle procedure finalizzate agli interventi di realizzazione della nuova cassia per il quale ci aspettiamo il rispetto del cronoprogramma che dovrà portare all’inizio dei lavori”.
Inizia così l’intervento del sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni, dopo quanto accaduto stamattina, quando si sono formate file interminabili a causa di un problema tecnico ai sensori del passaggio a livello di Isola d’Arbia.
Dopo i fatti di oggi e i continui disagi che si scaricano sul nostro Comune, ho personalmente inviato una nota alle Ferrovie ed alle istituzioni competenti, chiedendo una tempestiva informazione e comunicazione anche sui fatti che accadono fuori dal nostro territorio, ma che si ripercuotono sulla nostra viabilità, privandoci così di attivare ogni forma di azione.
Capitano troppo e molto spesso sinistri stradali, guasti alla linea ferroviaria, lavori di manutenzione etc. con sospensione del traffico per ore e conseguenti incolonnamenti anche di 5 km (come avvenuto questa mattina) senza nessuna informazione in merito.
Rimane infatti difficile per gli uffici della nostra amministrazione e per la Polizia Municipale fornire puntuali informazioni agli utenti e soprattutto operare azioni alternative senza sapere quale sia il problema, come viene gestita sul luogo la viabilità (se a senso unico alternato) e soprattutto per quanto tempo perdurerà.
E’ nostra idea che in attesa della realizzazione della nuova cassia, per fronteggiare tali disagi, che colpiscono soprattutto i pendolari che si recano a lavoro o i giovani a scuola si debba mettere in atto una giusta collaborazione tra tutti gli enti interessati, per questo, agli stessi, abbiamo richiesto un incontro per analizzare quali misure mettere in atto nel momento.
Ci auspichiamo che tale incontro favorisca e sviluppi una collaborazione e comunicazione tra tutti gli interlocutori, enti ed organi di Polizia stradale in modo da operare eventuali azioni di viabilità alternativa ed informazione agli utenti come ad esempio l’utilizzo di cartelli a messaggio variabile, posizionati proprio lungo il tratto interessato dalle code, istallati anche prima della 4 corsie, così che gli utenti possano decidere autonomamente, in talune situazioni se percorrere altre strade”.