Disservizi sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi, Sonnini: "Situazione disastrosa"

La questione è arrivata anche in Regione, Sonnini: "Anche il Comune di Siena si è unito a quelli della Provincia per questa causa"

Di Redazione | 16 Gennaio 2024 alle 19:00

Un lancio di moneta, il totale affidamento al caso. E’ questo quello che provano i cittadini che quotidianamente hanno a che fare con la tratta ferroviaria Siena-Chiusi. I disservizi sono all’ordine del giorno, così come le segnalazioni degli utenti esasperati dalle continue problematiche.

“La situazione è disastrosa, ogni giorno c’è una segnalazione di un treno cancellato, in ritardo o che parte con un solo vagone – ha commentato il Sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini -. Se prendiamo in considerazione l’ultimo anno si sono verificati per 5 mesi dei rimborsi ai pendolari da parte di Trenitalia, per dei disservizi. Le problematiche non coinvolgono solo i pendolari perché in molti da Chiusi provano a prendere il treno per andare all’ospedale di Siena ma poi sono costretti ad andare con un mezzo privato o a rivolgersi ad una associazione che si deve sostituire ad un servizio pubblico”.

La questione è arrivata anche sul tavolo regionale con i sindaci della provincia di Siena, in particolare di Chiusi, Rapolano Terme, Asciano, Sinalunga, e Montepulciano, che già da alcuni mesi stanno proponendo un protocollo d’intesa. A loro si sono uniti anche altri Primi Cittadini.

“La scorsa settimana abbiamo avuto un primo incontro con l’assessore regionale, siamo d’accordo per una nuova riunione anche con Rfi e Trenitalia – ha spiegato Sonnini -. L’elemento di novità è che oltre ai Sindaci della Siena-Chiusi si sono uniti a noi anche quelli dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e lo stesso Comune di Siena. Quindi, va bene l’impegno che la regione si è presa di investire nei treni blues, va bene il collegamento Siena-Roma ma quello che possiamo fare per migliorare il servizio ai cittadini deve essere fatto in tempi brevi”.



Articoli correlati