Domani la solenne apertura dell'anno giubilare in Valdelsa

Un momento storico per il territorio, domenica 26 gennaio nella Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale di Colle, si terrà la cerimonia di apertura presieduta dal cardinale Lojudice

Di Simone Demian Turi | 25 Gennaio 2025 alle 10:30

La Val d’Elsa si appresta a vivere un momento storico. L’apertura dell’anno giubilare VentiVenticinque. Domenica 26 gennaio nella Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale di Colle, si terrà la cerimonia di apertura dell’anno giubilare della Forania della Valdelsa.

Nessuna altra messa verrà celebrata negli altri territori valdelsani sotto l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino. Quindi un momento, lo ripetiamo, che è storico perché immetterà nell’anno santo del Giubileo 2025 la Valdelsa. Prima della messa programmata per le ore 11.00 nella Concattedrale di Colle Alta, sono previsti due pellegrinaggi, uno che parte da Sant’Agostino, chiesa di Colle Bassa e uno che parte da Porta Nova, agli estremi del centro storico di Colle Alta. Ovviamente i due cortei convergeranno verso la Concattedrale dove il Cardinale Augusto Paolo Lojudice presiederà la Santa Messa, coadiuvato dai sacerdoti delle parrocchie valdelsane.

Molti fedeli, provenienti anche dai comuni limitrofi, sono previsti per questa solenne cerimonia, che simbolicamente vedrà l’apertura della Porta Santa, offrendo l’opportunità di ottenere l’indulgenza plenaria. Per tutto l’anno del Giubileo, anno in cui le porte sante rimangono aperte, chi si recherà dunque presso la Concattedrale di Colle e seguendo i precetti della Chiesa ai fini di ottenerla, otterrà l’indulgenza plenaria.



Articoli correlati