Dita incrociate a Buti in vista del Palio che, pioggia permettendo, dovrebbe corrersi domenica 24 aprile alle 15 nelle via principale del paese nella provincia di Pisa.
Si tratta di una corsa a sella dove competono cavalli mezzo sangue e si sviluppa in pista dritta leggermente in salita per 750 metri. La terra verrà stesa domenica mattina presto ma in caso di maltempo la corsa verrà rinviata a lunedì 25. Il regolamento non prevede ulteriori rinvii.
Sette le contrade che partecipano, vediamo le accoppiate che potrebbero subire variazioni fino all’ultimo momento. San Francesco con Marco Monteriso e Bagoga, San Nicolao con Virginio Zedde e Caril Bom, Pievina con Carlo Sanna e Violenta da Clodia, Ascensione con Michel Putzu e Umatilla, San Rocco con Gianluca Di Leo e Adone da Clodia, La Croce con Alessandro Fiori e Zenia Zoe, San Michele con Viky Fortuna e Alessio Migheli.
L’ultima edizione del Palio di Buti fu corsa nel 2020, unico palio poco prima della chiusura per Covid, e vinto dalla contrada Ascensione con la cavalla Umatilla e il fantino Simone Fenu.
I biglietti tutti al costo di venti euro, saranno in vendita nei quattro punti del paese a partire dalle ore 13 di domenica mattina. Obbligatorio il grenne pass base e la mascherina in caso di assembramento.