Un medico dal cuore d’oro e missionario. Il colligiano Donato Andrea Arcese testimonia la sua esperienza in Africa, in Kenya, più precisamente in una struttura ospedaliera cattolica (North Kinangop Catholic Hospital) ad un centinaio di kilometri dalla capitale Nairobi.
Il giovane medico ha messo in campo le proprie competenze al servizio degli altri, in un luogo del mondo non propriamente agiato. Sono esperienze che segnano così positivamente, che il dottor Arcese è già pronto per ripartire e donare agli altri il suo prezioso sapere. Quei sorrisi lì, di quei giovani bambini alla vista di un semplice regalo da parte di una persona occidentale, non possono che intenerire (come si vede nel video del servizio). Donato e la sua equipe di missionari (ospiti di Don Sandro Borsa della Diocesi di Padova, il quale si occupa del North Kinangop) però sono andati oltre i semplici regali, ma hanno lavorato nel campo medico e chirurgico (sono state 34 le operazioni chirurgiche, svolte in tutto l’arco della sua permanenza).
Un’ esperienza solidale tutta da raccontare, proveniente da una struttura ospedaliera africana, che solo ospedale non è, ma comprende altresì le abitazioni dei dipendenti e perfino campi e stalle per agricoltura e allevamento (così da soddisfare alcuni beni di prima necessità in maniera indipendente). Una grande comunità, quella del North Kinangop Catholic Hospital, rimasta nel cuore al Dr Donato Andrea Arcese.