Si concluderà entro la fine di gennaio la presentazione dei bozzetti per il drappellone del Palio di Siena del luglio 2025. Sembra siano numerosi i bozzetti presentati, ci sarà anche quello dell’artista senese Alessandro Grazi, già autore del Palio del 2 luglio 2007, vinto dalla Contrada dell’Oca. Pittore e scultore senese è molto attivo nel panorama artistico e culturale italiano ed internazionale e conduce una sperimentazione grafica e materica con grande spirito ironico e critico, risentendo frequentemente sia dei richiami dello Spazialismo che di alcuni aspetti del Futurismo.
Le proposte sono pervenute tramite un bando di concorso, che sta riscontrando successo. Come specificato nel bando, l’allegoria presente nel Drappellone dovrà dunque rifarsi ai temi o ai motivi connessi alla tradizione e all’eredità dell’Accademia degli Intronati, la cui storia è strettamente intrecciata con quella della città.
“E’ sempre una bella sfida – racconta Grazi a Buongiorno Siena – ho intenzione di presentare un bozzetto cilindrico, non sarà come quello del 2007, che era più vicino a una pittura di 20 anni prima, qualcosa di originale verrà fuori” assicura.