Drappellone Palio luglio 2025, ultime ore per presentare il bozzetto

Domani a mezzogiorno scade il termine del bando. Grande attesa per conoscere l'artista a cui sarà affidata l'opera dedicata al quinto centenario dell’Accademia degli Intronati

Di Veronica Costa | 30 Gennaio 2025 alle 15:00

Si chiuderà domani, 31 gennaio, il concorso per la scelta del pittore che dipingerà il Drappellone per il Palio del 2 luglio 2025. Entro le ore 12 gli artisti che vogliono partecipare dovranno consegnare i propri bozzetti al comune di Siena.

La decisione di tornare a scegliere un senese per il palio di luglio era stata approvata dalla giunta comunale lo scorso novembre, dando così il via al concorso pubblico riservato agli artisti nati o residenti da almeno cinque anni nella Provincia di Siena. Una volta arrivati tutti i bozzetti, consegnati in un plico sigillato privo di segni di riconoscimento, sarà nominata una commissione giudicatrice dalla Giunta, molto probabilmente già la prossima settimana. Questa esaminerà poi i bozzetti nominando il vincitore.

L’artista scelto dovrà così completare l’opera dedicata al quinto centenario dell’Accademia degli Intronati, storica istituzione culturale senese fondata nel 1525 e caratterizzata da un’intensa attività letteraria e teatrale. Come specificato nel bando, l’allegoria presente nel Drappellone dovrà dunque rifarsi ai temi o ai motivi connessi alla tradizione e all’eredità dell’Accademia degli Intronati.

Si avvicina quindi la decisione del nome dell’artista che dipingerà il Drappellone di luglio, il ritorno ad un senese arriva dopo 6 anni, l’ultimo fu Massimo Stecchi a luglio 2019, il Palio fu vinto dalla Giraffa. Poi, dopo lo stop dovuto al covid, sono sempre stati nominati pittori non senesi. Per l’ultimo concorso pubblico dedicato all’artista invece si deve tornare al 2015 quando fu scelto Francesco Mori.

Un momento quindi molto atteso, soprattutto da coloro che dedicano la loro professione e passione all’arte e che da senesi attendono da tempo di poter ricevere questo grande onore. Difficile al momento immaginare quanti bozzetti siano arrivati in Comune, nel 2015 furono oltre 80, la volta precedente, nel 2012 superarono i cento, sicuramente anche questa volta sarà un numero importante.

Nel prossimo mese conosceremo quindi chi dipingerà il drappellone per il Palio di luglio, così come per agosto, quando probabilmente il sindaco si affiderà ad un artista non senese.



Articoli correlati