Il mondo appare diverso dall’alto, lo diceva anche Robin Williams nei panni del professor John Keating nel film ‘L’Attimo Fuggente’. L’altezza ha il potere di restituire una visione complessiva della realtà, altrimenti non accessibile. E’ anche questa una delle peculiarità che rendono magici gli scatti del Drone Photo Award, un contest nato all’interno del Sipa, cioè il Siena International Photo Award.
Lo scatto dell’anno dall’alto arriva da Tel Aviv (foto in home), durante una manifestazione contro i piani di revisione giudiziaria del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Ma di foto memorabili è piena ogni categoria del contest: dall’astrattismo, quanto mai concreto, del fiume Colorado alle prese con la siccità al fascino intramontabile degli sport estremi, passando per il razionale parco giochi in Polonia e l’elefante a riposo.
Le premiazioni avverranno il 30 settembre al Teatro dei Rinnovati ma le immagini vincitrici nelle nove diverse categorie sono già esposte all’Abbazia di San Galgano, nell’ambito della mostra intitolata: “Sopra di noi solo il cielo”.