Campione d’Italia, d’Europa, del mondo e tanto altro. Un palmares già molto lungo quello del senese Duccio Marsili ospite ieri sera a Piazza con Vista che ha parlato della sua carriera ricca di successi nel mondo del Pattinaggio su Strada.
“Contro ogni aspettativa sto sempre migliorando, alzando l’asticella ed è una spinta che ho per migliorarmi, oltre al fatto che il livello si alza sempre di più, “non si vive di ricordi” mi ribadisce la mia allenatrice, per cui vietato adagiarsi sugli allori” racconta Siena Tv.
Tante sono state le vittorie già ottenute in tutto il mondo, ma quella che lo ha consacrato e alla quale è più legato probabilmente resta il successo agli World Games di Birmingham in Alabama.
“La vittoria che mi è rimasta più impressa è quella degli World Games 2022 che sono l’apice a cui possiamo aspirare, rappresentano le Olimpiadi per gli sport non olimpici come il nostro – aggiunge – ho sempre in testa il flash dell’arrivo di quella finale che personalmente valuto come la più interessante perché non conta solo la partenza, ma essendoci tanti imprevisti, te la devi giocare fino in fondo e come il Palio conta tanto la testa”.
Testa al futuro, un’agenda quella di Marsili ricca di impegni e appuntamenti importanti, come i Mondiali in provincia di Vicenza, ma intanto il pluricampione di pattinaggio si gode il Palio come ospite del Comune di Siena direttamente dalle trifore di Palazzo Pubblico.
“Nelle prossime due settimane, abbiamo i Mondiali a Montecchio Maggiore, vicino Vicenza – fa il punto – come obiettivo ho quello di dare sempre il 100% o anche il 110%, poi quello che viene viene, l’importante è che io sia soddisfatto della mia prestazione, poi se riuscissi a vincere un oro ai Mondiali, sarebbe il coronamento di un sogno, l’apice di quello che posso raggiungere. Intanto però mi godrò il Palio come ospite del Comune, una sorpresa inaspettata, spero di godermela a pieno anche perché non si corre, sono del Montone, e non corre neanche il Nicchio, e tra l’altro sarò proprio con un amico del Nicchio e ci godremo dall’alto un Palio da turisti” conclude.