Due nuovi corsi di laurea all’Università per Stranieri di Siena

Le due novità sono: "Geografie della decolonizzazione: sostenibilità, paesaggi, patrimoni culturali" e "Plurilinguismo, traduzione e interpretazione"

Di Redazione | 22 Agosto 2024 alle 8:34

Due nuovi corsi di laurea all’Università per Stranieri di Siena

Proseguono le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena. Le novità per il prossimo anno accademico riguardano due nuovi corsi di laurea triennale: Geografie della decolonizzazione: sostenibilità, paesaggi, patrimoni culturali, che si rivolge a chi intende intraprendere un percorso professionale nel turismo sostenibile e/o nell’ambito dei sistemi informativi territoriali, e Plurilinguismo, traduzione e interpretazione, che offre sbocchi professionali nel campo della traduzione, sia testuale che audiovisiva, e della redazione di testi in generale.

A questi si aggiungono i tradizionali corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana in contesti globali e Mediazione linguistica e culturale.

Immutata è l’offerta delle lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

È attivo anche il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale, che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche attraverso le tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studentesse e studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

 

“Con l’avvio di due nuovi corsi di laurea il Dipartimento di Studi Umanistici”, sottolinea il prof. Giuseppe Marrani, Direttore del Dipartimento, “amplia e differenzia la propria offerta didattica. Multiculturalismo e plurilinguismo restano al centro di una formazione che adesso si apre agli studi internazionali letterari e traduttivi e allo studio del territorio osservato nella sua secolare e multiforme espressione culturale in campo archeologico e artistico. Confidiamo che l’originalità di questi percorsi vada incontro agli interessi nuovi e ormai mutati dei futuri studenti universitari. Sempre più studiare a Unistrasi significa acquisire gli strumenti migliori per vivere la contemporaneità e guardare con fiducia al futuro”.

 

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire la procedura interamente online nel Portale della didattica di Ateneo, alla pagina www.unistrasi.it. Sul canale YouTube di Unistrasi è disponibile un video tutorial che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

L’attività di orientamento si effettua anche in presenza: le future matricole hanno la possibilità di prenotare un incontro tramite un calendario online – consultabile alla pagina web di Ateneo dedicata all’orientamento – e ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale. Le persone interessate possono scrivere a [email protected] per maggiori informazioni.

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il front office, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, per ogni indicazione utile riguardante le fasi dell’immatricolazione ([email protected]).

 

Il primo semestre di Unistrasi inizierà lunedì 30 settembre 2024. Come ogni anno per dare il benvenuto alle nuove matricole e orientarle verso i molteplici servizi di Ateneo, avrà luogo la Giornata delle matricole, che si svolgerà nell’Aula Magna Virginia Woolf mercoledì 6 novembre.



Articoli correlati