“Assunti due nuovi specializzandi ortopedici ed uno specializzando nefrologo all’ospedale di Nottola a Montepulciano: sono parte dei 18 neo assunti tramite l’apposito concorso bandito dalla Regione per gli ospedali minori o lontani dalle grandi città, un importante misura per mantenere la sanità territoriale che la Regione mette in campo utilizzando risorse del proprio bilancio pur tra i tanti tagli del Governo”.
Così la consigliera regionale del Partito Democratico Elena Rosignoli e membro della Commissione Istituzionale per la valorizzazione e lo sviluppo delle Aree interne del consiglio regionale esprime soddisfazione per l’assunzione dei primi 18 medici tramite concorso appositamente bandito per colmare la carenza di specialisti negli ospedali e nei presidi dell’isola d’Elba, della montagna e delle aree interne. Tre dei professionisti vanno in forza all’ospedale di Montepulciano.
“La Toscana – afferma l’esponente Pd – difende anche così la possibilità di vivere lontani dai grandi centri urbani trovando al contempo una soluzione al reclutamento dei sanitari per aree interne come queste. Una delle emergenze della sanità italiana che il Governo continua a non affrontare. Ai medici che presteranno servizio in questi ospedali infatti sono previsti incentivi economici e indennità specifiche al fine di garantire una presenza minima pluriennale, cercando così di legarli al territorio per un periodo tempo ben definito. Era una proposta avanzata dalla Commissione aree interne e sono quindi soddisfatta della sua attuazione” conclude Elena Rosignoli.
Il concorso è stato bandito questa estate e oltre ai due specializzandi ortopedici ed uno specializzando nefrologo all’ospedale di Nottola a Montepulciano, gli altri medici sono così destinazioni: uno specializzando radiologo, un geriatra e un medico di igiene e medicina preventiva all’ospedale di Portoferraio all’isola d’Elba, un medico specializzando in cardiologia a Cecina, uno specializzando ortopedico all’ospedale di Borgo San Lorenzo, tre medici specializzandi di igiene e medicina preventiva per le zone distretto Casentino, Valtiberina e Val di Chiana Aretina, due medici di medicina interna all’ospedale del Casentino,un medico emergenza-urgenza all’ospedale di Pescia, due specializzandi di psichiatria per la zona Amiata Grossetana Colline Metallifere Grossetana, due specializzandi di igiene e medicina preventiva per la zona distretto Colline dell’Albegna.