Era fratello di Sergio, nonché nipote di Mario, e quindi cugino di Enrico Berlinguer, storico leader del PCI, e di Giovanni Berlinguer; è legato da parentela (più lontana) anche con Francesco Cossiga, Antonio e Mario Segni. Dopo aver compiuto gli studi al Liceo classico Domenico Alberto Azuni, si è laureato nel 1955 in giurisprudenza.
Dopo un periodo di pubblicazioni, nel 1985 fu eletto rettore dell’Università di Siena, dove domani si terrà la Camera ardente, da domattina nell’aula magna storica del rettorato.
“Oggi la Toscana piange la scomparsa di una delle personalità politiche e istituzionali più significative del nostro Paese, Luigi Berlinguer. La sua lunga e preziosa carriera come consigliere regionale della Toscana, parlamentare, ministro della pubblica istruzione e rettore dell’Università di Siena ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Domani, uniti nel ricordo, onoreremo la sua eredità in ogni angolo della nostra amata regione!” è il commiato di Eugenio Giani, presidente della Toscana.