Eccellenza: il Mazzola vince il derby con l'Asta, arancioblè battuti 3-1

Terzo incontro stagionale tra le due squadre vinto ancora dagli uomini di mister Ghizzani

Di Redazione | 8 Dicembre 2024 alle 17:48

Eccellenza: il Mazzola vince il derby con l'Asta, arancioblè battuti 3-1
RISULTATO 3-1
Valentino Mazzola (3-5-2): Fontanelli; Campatelli, Iacoponi (Forconi 14’ St), Bonechi; Gucci, Bouhamed, Zanaj, Taflaj, Vecchiarelli; Geraci, Borri (Camilli 32’ St). A disposizione: Masiero, Radice, Zeppi, Ghiozzi Pasqualetti, Boumarouan, Rocchetti, Landozzi, Camilli. Allenatore: Marco Ghizzani.
Asta Taverne (4-3-3): Cefariello; Bonechi, Manganelli, De Vitis, Tognetti; (Bardotti 30’ St) Rossini (Di Leo 1’ St), Falugiani, Ceccatelli (Jrad 20’ St); Discepolo, Leuca (Bandini 11’ St), Cianciolo (Cappelli 40’ St). A disposizione: Di Bonito, Seri, Reka, Pittalis. Allenatore: Stefano Bartoli.
ARBITRO: Federico Guacchione sezione di Collegno (Fabio Cerofolini sezione di Arezzo; Azze-elarab Amzil sezione di Firenze)
MARCATORI: Gucci 1’ Pt (M); Taflaj 31’ Pt (M); Discepolo 31’ St (A); Geraci 45+5’ St (M)
AMMONITI: Taflaj 22’ Pt (M); Gucci 23’ Pt (M); Ceccatelli 18’ St (A); Geraci 45+4’ St (M)
ESPULSO: Campatelli 23’ St (M)
CRONACA
Derby di fuoco tra Valentino Mazzola e ASTA Taverne, nel terzo incontro stagionale sono ancora i biancocelesti a sorridere al triplice fischio dell’arbitro. Che può essere la giornata giusta lo si capisce già al secondo giro di orologio quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il solito Campatelli serve un prezioso assist per Gucci che realizza da pochi passi. Il goal subito a freddo condiziona tutto il primo tempo degli ospiti, quasi mai pericolosi dalle parte di Fontanelli. Al 9′ occasione per i biancocelesti con Borri, il diagonale è respinto a mano aperto da Cefariello, uno dei tanti ex di questa partita. Alla mezz’ora esatta, dopo diversi minuti in cui il pallino del gioco è totalmente gestito dal Mazzola, Taflaj riceve lasciando partire un terribile fendente che si insacca all’incrocio dei pali. E’ il goal del raddoppio, una vera perla firmata dall’ex attaccante del Terranuova Traiana. Gli arancioblè si vedono solamente in chiusura di frazione, il colpo di testa di Manganelli testa i riflessi di un attento Fontanelli. La ripresa si apre con una super opportunità per i locali, Cefariello è bravo a bloccare il tentativo di Borri lanciato a rete. I biancocelesti mantengo alta la concentrazione senza rischiare nulla, l’ASTA abbozza un tentativo di reazione prontamente sventato dalla difesa retroguardia di casa. La svolta giunge al minuto 69, Campatelli si lascia sfuggire una parola di troppo, o almeno questa è la versione ufficiale del direttore di gara, vedendosi sventolare il cartellino rosso. Forte della superiorità numerica, i ragazzi di mister Bartoli alzano il baricentro cingendo d’assedio l’area di rigore del Mazzola. Al 76′ ecco che arriva puntuale la marcatura che riapre i giochi, Discepolo si ritrova la palla tra i piedi battendo Fontanelli con un preciso diagonale. Il Mazzola viene messo alle corde nei minuti successivi, sono ben cinque i tiri dalla bandierina conquistati da Bandini e compagni ma la solidità difensiva del Mazzola non si lascia scalfire. Se l’ultimo minuto di recupero era stato fatale sette giorni fa, la fortuna decide finalmente di indossare la maglia biancoceleste: Geraci scappa sulla corsia di sinistra presentandosi a tu per tu con Cefariello da posizione molto defilata, il potente tiro si insacca sotto la traversa chiudendo così la contesa. Non c’è più tempo per battere il calcio d’inizio, il Mazzola torna alla vittoria e sale prepotentemente al terzo posto in classifica, accorciando di tre punti sulla capolista Castiglionese sconfitta dalla Lastrigiana


Articoli correlati