Eccellenza: Mazzola, Asta e Sinalunghese pronte per una stagione da protagoniste

Rivoluzioni sul mercato e obiettivi ambiziosi per le tre formazioni senesi. A Piazza con Vista ospiti il presidente Di Renzone, Giovanni Fanani e Iuri Pezzatini

Di Redazione | 15 Agosto 2024 alle 18:55

Col Siena promosso in D, a tenere alta la bandiera del calcio senese in Eccellenza sono Asta Taverne, Mazzola e Sinalunga, che ripartono con ambizione e voglia di migliorare i risultati della passata annata. Ospiti di Siena Tv a Piazza con Vista, il presidente dell’Asta Alessandro Di Renzone, l’ex presidente del Mazzola Giovanni Fanani e il tecnico della Sinalunghese Iuri Pezzatini hanno fatto il punto sulle rispettive squadre all’alba di un nuovo impegnativo campionato.

“Il bilancio finale è positivo, essendoci salvati allo spareggio, è come aver vinto un campionato – spiega Di Renzone dell’Asta Taverne – era il nostro primo campionato di Eccellenza, è stato durissimo. Ora ci aspettiamo un campionato tranquillo cercando di fare un anno migliore, dando filo da torcere a tutti, senza arrivare all’ultimo tuffo, inserendoci nella parte media della classifica. L’Eccellenza è ostica, ci sono squadre forti, abbiamo trovato delle corazzate, e quest’anno vedendo il mercato ci sono formazioni importanti, a partire dalle fiorentine, che hanno mezzi e bacino di utenza, mi aspetto un campionato importante, Abbiamo cambiato 16-17 giocatori sul mercato, ci voleva una sterzata, cercando un mix di elementi di categoria e giovani per le quote e freschezza”.

Anche il Mazzola ha compiuto una autentica rivoluzione sul mercato e ambisce a fare il salto di qualità: “L’annata è stata per metà positiva, l’obiettivo era centrare i playoff e non siamo riusciti a raggiungerli – spiega Fanani nel ripercorrere l’anno appena concluso – e per questo abbiamo fatto una rivoluzione tecnica. Ripartiamo con l’ambizione dei playoff, sono arrivati buoni giocatori, noi siamo pronti. L’Eccellenza è un bel campionato, dove si gioca a calcio, con elementi tecnicamente preparati, tutte le squadre si sono rinforzate. Sul mercato abbiamo cambiato l’80% dei giocatori, allenatore e ds, con un cambiamento forte è tutto nuovo, ci vorrà del rodaggio”.

Particolarmente ambiziosa è anche la Sinalunghese che crede alle sue possibilità. “Personalmente non sono soddisfatto dell’ultima stagione, è stato un anno dai due volti, fino a gennaio discreto poi un finale non all’altezza – è il bilancio di Pezzatini –  il sogno di tutti è vincere il campionato e ogni singola partita, ma la realtà vede squadre attrezzate, soprattutto alcune fiorentine, e anche Mazzola e Asta, dunque dovremo essere più bravi, mi aspetto una reazione importante. Ci prepariamo a un campionato senza Siena e Terranova che erano da D, ogni domenica sarà una battaglia, sul mercato comunque ci siamo rinforzati e ci crediamo”.



Articoli correlati