Ecco quanto costano le case a Siena

Di Redazione | 16 Gennaio 2017 alle 18:52

Ecco quanto costano le case a Siena

Prezzi delle case in lieve ribasso, ma in centro si spendono 4mila euro al metro quadro

Prezzi leggermente più bassi per le case a Siena, con un ribasso del 3,2% nella prima parte del 2016, e anche un lieve incremento delle richieste, determinato da una maggiore facilità di accesso al credito. E’ quanto emerge dal report dell’Ufficio studi di Tecnocasa.

Le compravendite riguardano in prevalenza l’abitazione principale ed una minima percentuale di acquisti per investimento. Chi compra per mettere a reddito cerca monolocali e bilocali dal valore compreso tra 100 e 200mila euro, con l’obiettivo di affittarli a studenti universitari, lavoratori trasfertisti e giovani coppie. Il canone di affitto di bilocali e trilocali è compreso tra 400 e 600 euro al mese e i contratti più utilizzati sono quelli specifici per studenti universitari con cedolare secca.

Per quanto riguarda le compravendite, il mercato immobiliare a Siena vede grandi differenze soprattutto tra centro storico e periferia, ma anche all’interno dello stesso centro tra immobili comuni e immobili di gran pregio. Intorno a Piazza del Campo si hanno un gran numero di immobili d’epoca medioevale, spesso sottoposte al vincolo delle belle arti. Non lontano, nelle zone limitrofe (via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città), le quotazioni delle abitazioni in buono stato si attestano su 3mila euro al mq per arrivare a 4mila euro al mq se in ottimo stato.

Nella zona nord di Siena (Porta Camollia, San Prospero, Acqua Calda) ci sono palazzi costruiti dagli anni ’30 fino ad arrivare agli anni ’60 -’70 e che hanno valori medi compresi tra 2mila e 3mila euro al mq.

La zona Nord è apprezzata sia da chi cerca la prima casa sia da chi vuole fare un investimento. Molto ricercati in centro i box ed i posti auto: le quotazioni oscillano tra 40-60mila euro.

Non lontano dal centro storico, nel quartiere di San Prospero, esistono due quotazioni molto diverse a seconda che si parli di San Prospero Alta o San Prospero Bassa: nella prima ci sono soluzioni in stile Liberty, villette unifamiliari e bifamiliari che possono arrivare a 3500-4mila euro al mq. A San Prospero Bassa si trovano invece condomini costruiti negli anni ’60 le cui quotazioni si aggirano intorno a 2500 euro al mq.

Nella zona del Petriccio e di via Celso Cittadini si trovano appartamenti di edilizia popolare, molti dei quali da ristrutturare, che sono valutati intorno a 2mila euro al mq. Quotazioni simili si registrano anche per le abitazioni situate nella zona a sud della città.

(Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa)



Articoli correlati