Come detto nei precedenti articoli, il D.L. 34/2020 offre possibilità senza precedenti per una serie di interventi di efficientamento energetico sulla propria abitazione. Esso può essere utilizzato come detrazione fiscale, cessione del credito (nota anche come cessione della detrazione) o sconto in fattura.
Nel primo caso il contribuente che esegue i lavori beneficia della detrazione, nell’arco di 5 anni, nelle proprie dichiarazioni dei redditi. Ma attenzione: affinché il beneficio non vada perduto il beneficiario dovrà adottare alcuni accorgimenti.
Approfondisci la detrazione fiscale per l’Ecobonus 110% https://ecobonus110toscana.it/ecobonus-110-detrazione-cessione-del-credito-o-sconto-in-fattura/
La cessione del credito, invece, prevede che il beneficiario ceda il proprio bonus a favore di soggetti terzi e con lo sconto in fattura il costo del lavoro sarà anticipato totalmente dal fornitore, che potrà poi recuperare l’intero valore della detrazione (110%) sotto forma di credito d’imposta.
Approfondisci come beneficiare dell’Ecobonus 110% https://ecobonus110toscana.it/ecobonus-110-detrazione-cessione-del-credito-o-sconto-in-fattura/