Economia circolare, a Rapolano Terme entro il 2024 l'impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici

Il sindaco Starnini: "Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio anche sotto il profilo occupazionale"

Di Lorenzo Agnelli | 13 Febbraio 2024 alle 18:45

Il fotovoltaico è uno dei caposaldi della transizione energetica e green: ma gli stessi pannelli si deteriorano e dopo quindici vent’anni devono essere sostituiti. Mentre la produzione, e quindi il consumo di risorse, cresceranno a dismisura: una delle sfide più importanti del presente e del futuro è quella legata al riciclo dei pannelli fotovoltaici.

Proprio verso il futuro e la sostenibilità ambientale infatti sta guardando Semia Green, azienda del Gruppo Iren e Sienambiente con la nascita di un impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici esauriti. L’innovativo impianto sorgerà nella zona industriale di Rapolano Terme, dove verranno riciclati 130 mila pannelli solari all’anno per estrarne materiali come alluminio, vetro, silicio, pellicole di plastica e rame da avviare alle industrie del riciclo.

Il presidente di Semia Green, Tiziano Scarpelli, ha espresso soddisfazione per l’apertura del cantiere e per l’inizio dei lavori. “È un progetto che ha una grande valenza ambientale perché daremo una seconda vita a materiali da riutilizzare per produrre nuovi beni di consumo senza andare a prelevare nuove materie prime vergini – ha dichiarato Scarpelli – Il riciclo dei pannelli fotovoltaici è una delle sfide e nuove frontiere che ci attendono nei prossimi anni e con questo impianto, Semia Green, riuscirà a dare una risposta di carattere industriale alla gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita”.

“È un momento storico importante per l’industria del riciclo, in particolar modo per i pannelli fotovoltaici perché siamo quasi a vent’anni dall’installazione dei primi pannelli fotovoltaici in Italia – spiega l’Amministratore Delegato di Semia Green Alfredo Rosini -, quindi arriveremo ad accogliere il primo gruppo di pannelli a fine vita”.
Oltre al grande valore ambientale che prevede un’elevatissima capacità di riciclo di materiali fino al 95% delle componenti dei pannelli solari, nello stabilimento saranno impiegati 15 nuovi addetti rispondendo anche ad una sempre più urgente esigenza occupazionale.

Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme, ha espresso il suo apprezzamento per la costruzione dell’impianto nel territorio comunale. “Siamo molto contenti per aver dato, grazie a un progetto di economia circolare, un contributo allo sviluppo dell’area industriale del nostro Comune situata nell’area strategica sull’asse tra Siena e Bettolle – ha dichiarato Starnini – Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio anche sotto il profilo occupazionale, perché oltre ai dipendenti diretti dell’impianto dobbiamo considerare il positivo impatto di cui potranno beneficiare le aziende che operano nell’indotto”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati