L’edilizia si conferma uno dei settori trainanti anche dell’economia locale. A dirlo è Giannetto Marchettini a margine della consueta assemblea annuale ordinaria dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Siena, che ha approvato un bilancio 2022 positivo. Non sono mancati problemi per l’individuazione di mano d’opera e per la questione dei crediti ancora non erogati che ha creato degli scompensi alle imprese.
“Constatiamo che l’edilizia è un comparto positivo – ha detto Marchettini a Siena Tv -, perchè le imprese della nostra provincia, in questo momento, hanno lavoro, riescono ad essere costanti e a poter assicurare i dipendenti. Stiamo attenzionando molto il comune con l’assessore Capitani, è l’occasione di fare qualche scommessa importante di rigenerazione urbana, perchè la città possa ritrovare uno sviluppo urbanistico”.
Progetti importanti anche a Siena in vista del nuovo Biotecnopolo per cui Ance vuole collaborare insieme ad altri interventi di urbanistica in città. Quello che serve però per i privati cittadini è che il Governo agisca sul riordino degli incentivi: archiviando definitivamente il Bonus 110% e adottando più equi Bonus per la prima casa dal 70% al 100% in modo indirettamente proporzionale al reddito.