“EDU Facciamo la Formazione”. E’ questo lo slogan del nuovo percorso formativo che la Mens Sana Basketball propone al proprio staff tecnico. Il progetto, strettamente connesso con Msb Academy Lab, inizierà ufficialmente sabato prossimo, 14 novembre, e darà la possibilità al nostro staff di fare formazione su diversi argomenti, grazie alla collaborazione di professionisti di primissimo livello. Durante i 12 incontri in programma infatti si parlerà di preparazione fisica, di fisioterapia, di psicologia dello sport, di nutrizione e di aspetti tecnici, per offrire ai nostri allenatori un ventaglio più completo possibile di conoscenze da poter poi mettere in campo con i ragazzi.
“Ritengo che la formazione del “personale” sia fondamentale in ogni ambito – commenta il Direttore della sezione Basket Riccardo Caliani – specialmente per chi lavora con i giovani. Per questo ho insistito molto per portare avanti questo progetto, che vedrà impegnati professionisti di grande spessore che ritengo possano dare un contributo importante per la crescita dei nostri allenatori. Quando ho proposto questa idea al nostro staff ho percepito grande voglia di apprendere e di imparare cose nuove. Un atteggiamento che mi piace molto perchè fare la formazione è fondamentale per accrescere sempre il proprio bagaglio di conoscenze. ”
Il primo incontro (che si svolgerà all’aperto in pieno rispetto delle regole vigenti) è in programma sabato 14 novembre con la psicologa dello sport Marika Di Benedetto che parlerà di un tema molto interessante: “Le emozioni dell’allenatore – cosa porto in campo”. Marika Di Benedetto è una psicologa ad indirizzo clinico esperta in psicologia sportiva, formata attraverso il Master “Psicosport” di Milano e che ha integrato la propria qualifica con tecniche di rilassamento e derivanti dalla pratica della Mindfulness. Attualmente svolge l’ attività da libero professionista come consulente e formatrice e segue diversi atleti di sport individuali nella fascia d’età 9-18 anni, anche sotto forma di supporto per i genitori nella gestione delle criticità oltre che di formazione per gli allenatori. Dal settembre del 2018, anno in cui ha conseguito la qualifica di Preparatore Mentale 2° FIT, collabora con il Settore Giovanile Scolastico Figc.