È tornato puntuale come ogni anno il report 2023 sulle scuole secondarie superiori redatto dal portale Eduscopio di Fondazione Agnelli che indica gli Istituti di tutta Italia che preparano al meglio i propri studenti al mondo dell’università o a quello del lavoro dopo il diploma. Entro il mese di gennaio tutti gli studenti di terza media dovranno scegliere la scuola superiore e l’indirizzo più adatto da seguire tra quelli possibili. Per orientare le famiglie nella scelta, viene in aiuto la classifica Eduscopio 2023 con le migliori scuole superiori dei diversi territori.
Tra gli istituti più qualificati di Siena e provincia, spicca come miglior liceo linguistico il San Giovanni Bosco di Colle Val’Elsa per quanto riguarda la futura preparazione universitaria.
“È senz’altro un riconoscimento importante, una soddisfazione che premia un lavoro di tanti anni e tante persone – dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto San Giovanni Bosco di Colle Val’Elsa Massimo Pomi -, per cui non possiamo che accoglierlo con piacere. Il nostro Liceo si rivolge alla formazione linguistica, si rivolge alla formazione nell’ambito delle scienze umane propedeutiche a percorsi universitari di aiuto alla persona, servizi sociali e insegnamento”.
Per quanto riguarda invece il settore tecnico-economico è l’Istituto Redi-Caselli di Montepulciano a primeggiare, risultando anche la miglior scelta per trovare lavoro, appena terminati gli studi.
“Un bel riconoscimento per i docenti che ci lavorano – esprime con soddisfazione il dirigente scolastico reggente dell’Istituto Redi-Caselli di Montepulciano Marco Mosconi -, il merito va a loro. Per i ragazzi è un invito a cercare di seguire questo tipo di scuola, gli Istituti Tecnici sono importanti perché ci offrono un lavoro, chi sceglie questo indirizzo riesce ad entrare a lavoro quanto prima e togliersi le proprie lecite soddisfazioni.”
Mentre nel capoluogo ad ottenere un importante riconoscimento è l’Istituto Monna Agnese, grazie al nuovo indirizzo nella chimica dei materiali e nelle biotecnologie che segna un cambio di passo e dà una risposta concreta alle nuove sfide del territorio.
“Il nostro indirizzo sulle Biotecnologie ci ha dato questi ottimi risultati, il merito va ai ragazzi e al corpo docenti – afferma il dirigente scolastico dell’Istituto Monna Agnese di Siena, Luca Guerranti -. Sottolineo anche gli accordi con TLS e GSK con cui facciamo attività di stage e alcuni nostri studenti entrano a lavorare stabilmente in queste due grandi realtà del settore chimico e farmaceutico del nostro territorio.”